Simonetta Agnello Hornby

Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo nel 1945.
Vive dal 1972 a Londra ed è cittadina italiana e britannica.
Laureata in giurisprudenza all’Università di Palermo, ha esercitato la professione di avvocato aprendo a Brixton lo studio legale “Hornby&Levy” specializzato in diritto di famiglia e minori. Ha insegnato diritto dei minori nella facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Leicester ed è stata per otto anni part-time Presidente dello Special Educational Needs and Disability Tribunal.
La Mennulara, il suo primo romanzo, pubblicato da Feltrinelli nel 2002 è stato tradotto in tutto il mondo. Da allora ha pubblicato diversi libri tra cui La zia Marchesa (Feltrinelli, 2004), Boccamurata (Feltrinelli, 2007), Vento scomposto (Feltrinelli, 2009), La monaca (Feltrinelli, 2010), Camera oscura (Skira, 2010), Il veleno dell’oleandro (Feltrinelli, 2013), Il male che si deve raccontare (con Marina Calloni; Feltrinelli, 2013), Via XX Settembre (Feltrinelli, 2013), Caffè amaro (Feltrinelli, 2016) e, con Massimo Fenati, la graphic novel de La Mennulara (Feltrinelli, 2018).
Ha inoltre pubblicato libri di grande successo legati alla cucina con una fortissima componente narrativa: Un filo d’olio (Sellerio, 2011), La cucina del buon gusto (con Maria Rosario Lazzati; Feltrinelli, 2012), La pecora di Pasqua (con Chiara Agnello; Slow Food, 2012) e Il pranzo di Mosè (Giunti, 2014).
Ha anche pubblicato La mia Londra (Giunti, 2014), una guida/memoir personalizzata di Londra e il racconto per ragazzi Rosie e gli scoiattoli di St. James (con George Hornby; Giunti, 2018).
Tutti i suoi libri sono stati best seller e hanno venduto in Italia più di un milione di copie.
È frequente ospite alla radio, alla televisione e sulle maggiori testate giornalistiche italiane.
Simonetta Agnello Hornby ha sempre cercato di legare la professione di avvocato e la sua scrittura all’impegno per sostenere le cause dei minori, delle vittime di violenza domestica e degli emarginati.
Il 2 giugno 2016 Il Presidente della Repubblica le ha conferito l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Grande Ufficiale.
Nel 2014 è stata protagonista, con sua sorella Chiara Agnello, della trasmissione “Il pranzo di Mosé”, su Real Time. Nel 2015 è apparsa con il figlio George Hornby, su Raitre, nel documentario reality show Io & George, un viaggio da Londra alla Sicilia per aumentare la consapevolezza dei problemi affrontati dai disabili.
Ha girato un docu-film per laeffe, Nessuno può volare, titolo anche del nuovo libro uscito per Feltrinelli nel 2017.
Nel 2017 ha contribuito con un racconto alla raccolta Un anno in giallo, Sellerio, insieme a Andrea Camilleri, Esmahan Aykol, Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Santo Piazzese, Francesco Recami, Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri, Fabio Stassi.
Il 17 luglio del 2018 ha ricevuto dal Centro Regionale di Sant’Alessio, istituzione che fin dall’ottocento realizza attività volte all’inclusione sociale dei ciechi e degli ipovedenti, la Stella di Sant’Alessio “per aver saputo valorizzare, con il suo documentario Nessuno può volare, il mondo della disabilità e della disabilità sensoriale, attraverso l’incontro con le persone e le testimonianze storiche conservate negli archivi del Centro Regionale Sant’Alessio di Roma”.
Simonetta, figlia di un disabile e madre di George affetto da Sclerosi Multipla Primaria Progressiva, lo considera il premio più importante e significativo che le sia stato conferito.

 

  • Vai al sito ufficiale di Simonetta Agnello Hornby
  • Vai alla pagina Facebook di Simonetta Agnello Hornby
  • Simonetta Agnello Hornby
    Simonetta Agnello Hornby: nuovo podcast

    Simonetta Agnello Hornby: nuovo podcast

    In occasione dell'uscita di "Piano nobile", il suo nuovo romanzo, Simonetta  Agnello Hornby interviene sul podcast Radio Feltrinelli. Ascolta!

    Il nuovo podcast di Simonetta Agnello Hornby sulla violenza domestica

    E' online sulle principali piattaforme digitali, Occhi che non piangono mai, il podcast di Simonetta Agnello Hornby, scrittrice e avvocato in collegamento da Londra, sul tema della violenza domestica. Guarda la presentazione di Simonetta Agnello Hornby e abbonati gratis al podcast.

    "Credevo che". Un reading in musica di Simonetta Agnello Hornby e Filomena Campus

    Simonetta Agnello Hornby e Filomena Campus pensano che sia un dovere parlare di violenza domestica e condividere con gli altri quello che Simonetta ha imparato in trent’anni di avvocatura attraverso i clienti del suo studio legale, il primo in Inghilterra ad avere un dipartimento dedicato ai casi di questo tipo specifico. Lo spettacolo consiste in un testo a due voci sulle storie dei clienti di Simonetta e di altri. Il dialogo è accompagnato dal profondo commento musicale di Filomena, vocalist jazz e registra teatrale. Questo offre un’opportunità per momenti di riflessione e respiro.

    Simonetta Agnello Hornby ha vinto il premio Penna d'Oro 2018

    Il premio Penna d’oro è un riconoscimento della Repubblica Italiana, destinato a «coloro che hanno onorato la cultura italiana nelle lettere e nelle discipline morali». Fu istituito nel 1957 in memoria di Giovanni Papini ed è stato conferito a Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Carlo Emilio Gadda, Ignazio Silone, Mario Soldati, Alberto Moravia. Leggi le motivazioni.

    Leggere non è mai stato così semplice: basta solo ascoltare

    Il secondo romanzo della trilogia siciliana di Simonetta Agnello Hornby, La zia marchesa, letto da Isabella Ragonese, nella collana Audiolibri di Repubblica da settembre.

    Simonetta Agnello Hornby vince il Premio Flaviano per la letteratura

    Simonetta Agnello Hornby riceverà il Premio Internazionale Flaiano per la Letteratura. La Cerimonia di premiazione si terrà domenica 9 luglio a Pescara.

    A Simonetta Agnello Hornby l’onorificenza di Grand’Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia

    Simonetta Agnello Hornby, notissima professionista legale, attivista e scrittrice tradotta in oltre 20 lingue, ha ricevuto dalle mani dell’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito Pasquale Terracciano l’onorificenza di Grand’Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia, conferitale dal Presidente della Repubblica Mattarella. Presenti il Segretario Generale del Commonwealth, membri del Parlamento britannico, esponenti del mondo della cultura, del giornalismo e del sociale, settore – quest’ultimo - in cui l’Avv. Agnello Hornby è fortemente impegnata. Leggi le motivazioni.

    Simonetta Agnello Hornby sulla vittoria della Brexit

    La Brexit ha vinto. L'Europa è stata sconfitta. Il commento video della scrittrice italiana, residente a Londra. Il popolo britannico ha deciso: il Regno Unito deve uscire dall'Unione Europea. Ma c'è una speranza?

    Simonetta Agnello Hornby sulla Brexit

    La scrittrice, residente a Londra, interviene su uno dei temi più caldi a livello internazionale: l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Video registrato il 21 giugno a poche ore dal voto in UK.

    Simonetta Agnello Hornby sul 25 aprile

    Un testo inedito.
    “Oggi è festa, è il 25 aprile,” disse mamma. “Che santo è?” chiesi. Avevo quattro anni e le feste dei santi erano importanti. A tavola spuntava il dolce del santo – l’ultimo, le sontuose sfinci di san Giuseppe...

    Simonetta Agnello Hornby in tv con "Io & George"

    Io & George è un programma televisivo on the road nel quale i protagonisti – la scrittrice Simonetta Agnello Hornby e suo figlio George, vengono raccontati attraverso un viaggio. Da venerdì 13 novembre in seconda serata su Rai3.

    La Mennulara compie dieci anni

    Per festeggiarla, un sito dedicato al libro e alla sua autrice, Simonetta Agnello Hornby. Visitalo e interagisci!

    Simonetta Agnello Hornby ha vinto ad honorem il Premio Marietta dell'Accademia Artusi

    Simonetta Agnello Hornby ha vinto ad honorem il Premio Marietta dell'Accademia Artusi. Premiazione a Forlimpopoli il 17 giugno

    Simonetta Agnello Hornby: ascolta gli estratti dall'audiolibro de "La Mennulara"

    È disponibile l’audiolibro de ‟La Mennulara”. Puoi acquistarlo su iTunes per il tuo iPod/iPhone/iPad, oppure su Audible per il tuo reader Mp3 o telefonino. I link per l’acquisto e per ascoltare gratuitamente alcuni estratti.

    Simonetta Agnello Hornby: L'avvocato dei minori in Inghilterra

    Cosa significa fare l’avvocato dei minori in Inghilterra? Simonetta Agnello Horby ci parla, in questo suo intervento, delle falle di un ‟sistema” con il quale si scontra quotidianamente: quello che dovrebbe proteggere i minori.

    Simonetta Agnello Hornby: Il “mistero” di Lady D. Amore, morte, altri complotti

    Con un concerto a Wembley, il primo luglio, iniziano le celebrazioni in memoria della principessa del Galles, scomparsa dieci anni fa. L’autrice di La Mennulara, che vive a Londra, ricostruisce l’ultima inchiesta, una storia piena di dubbi e bugie.

    Simonetta Agnello Hornby: Nessuno riuscirà mai a piegare i Londoner

    Gli abitanti della capitale inglese hanno reagito con coraggio e compostezza all'attentato, come durante gli attacchi nazisti. Lo racconta la scrittrice siciliana "fiera" di vivere nella City.

    Premio Alassio: Una mennulara d'Inghilterra

    La signora Hornby, che ha presentato il libro a Alassio martedì 5 agosto, è finalista del premio Centolibri un autore per l’Europa. Ha raccontato, a un pubblico numerosissimo, la sua storia intrecciata a quella della Mennulara.
    Intervista a Simonetta Agnello Hornby, autrice di La Mennulara

    Intervista a Simonetta Agnello Hornby, autrice di La Mennulara

    ‟A un ritardo del volo devo l’illuminazione che mi ha condotto a questo romanzo. Probabilmente ho dedicato il libro alla compagnia perché le sono grata per il legame che mi consente di mantenere tra i miei due paesi”. E quando le domandiamo se in fondo il libro non è che una romantica invenzione lei, con tono dolcissimo ma deciso, ci risponde: ‟Io non invento niente”. Per crederle davvero è opportuno conoscere la donna più che la scrittrice e noi ci abbiamo provato.