Isabel Allende

Isabel Allende è nata a Lima, in Perù, nel 1942, ma è vissuta in Cile fino al 1973 lavorando come giornalista. Dopo il golpe di Pinochet si è stabilita in Venezuela e, successivamente, negli Stati Uniti. Con il suo primo romanzo, La casa degli spiriti del 1982 (Feltrinelli, 1983), si è subito affermata come una delle voci più importanti della narrativa contemporanea in lingua spagnola. Con Feltrinelli ha pubblicato anche: D’amore e ombra (1985), Eva Luna (1988), Eva Luna racconta (1990), Il Piano infinito (1992), Paula (1995), Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci (1998), La figlia della fortuna (1999), Ritratto in seppia (2001), La città delle Bestie (2002), Il mio paese inventato (2003), Il Regno del Drago d’oro (2003), La Foresta dei pigmei (2004), Zorro. L’inizio di una leggenda (2005), Inés dell’anima mia (2006), La somma dei giorni (2008), L’isola sotto il mare (2009), Il quaderno di Maya (2011), Le avventure di Aquila e Giaguaro (2012), Amore (2013), Il gioco di Ripper (2013), L'amante giapponese (2015), Oltre l'inverno (2017), Lungo petalo di mare (2019), Donne dell'anima mia (2020), Violeta (2022) e, per bambini, Perla, la cagnolina magica (2024). Negli Audiolibri Emons Feltrinelli: La casa degli spiriti (letto da Valentina Carnelutti, 2012) e L’isola sotto il mare (letto da Valentina Carnelutti, 2010). Inoltre Feltrinelli ha pubblicato Per Paula. Lettere dal mondo (1997), che raccoglie le lettere ricevute da Isabel Allende dopo la pubblicazione di PaulaLa vita secondo Isabel di Celia Correas Zapata (2001). Nel 2014 Obama l’ha premiata con la Medaglia presidenziale della libertà.

  • Vai al sito ufficiale italiano di Isabel Allende
  • Vai al sito ufficiale americano di Isabel Allende
  • Vai alla pagina Facebook di Isabel Allende
  • Segui Isabel Allende su Twitter
  • Isabel Allende

    Violeta di Isabel Allende

    Violeta nasce in una notte tempestosa del 1920, prima femmina dopo cinque turbolenti maschi. Fin dal principio la sua vita è segnata da avvenimenti straordinari, con l’eco della Grande guerra ancora forte e il virus dell’influenza spagnola che sbarca sulle coste del Cile quasi…

    Domenica 7 marzo alle ore 17.00 Isabel Allende dialoga con Nadia Terranova

    Domenica 7 marzo alle ore 17.00 Isabel Allende dialoga con Nadia Terranova

    In diretta sui canali social di laFeltrinelli e Feltrinelli Editore, domenica 7 marzo alle ore 17.00 Isabel Allende dialoga con Nadia Terranova in una esclusiva conversazione sul femminismo, a partire dall’ultimo libro della scrittrice cilena Donne dell’anima mia che ripercorre la sua vita attraverso la militanza femminista e il personalissimo ricordo della madre Panchita e della figlia Paula. E delle donne che l’hanno ispirata, dalla poeta-attivista Sylvia Plath all’agente letteraria Carmen Balcells, ad autrici come Virginia Woolf o Margaret Atwood o anche più giovani come la somala Warson Shire.

    A Isabel Allende il Premio Internazionale Hans Christian Andersen 2012

    "Per le sue qualità di narratrice magica e il suo talento nell’accattivare il pubblico". A consegnare l’ambito riconoscimento, il più importante in Danimarca, è stato il principe Frederik, alla Concert Hall di Odense, luogo di nascita di Andersen.

    La Fondazione Isabel Allende per il terremoto in Cile

    Isabel Allende ha annunciato la donazione di 500.000 dollari a "Chile ayuda a Chile" una maratona televisiva in onda da Santiago del Cile il 5 e il 6 marzo, che ha lo scopo di raccogliere fondi per la costruzione di alloggi di emergenza per gli sfollati.

    Un destino d'amore per la schiava. L’isola sotto il mare di Isabel Allende

    "Ancora una volta Isabel Allende riesce a suscitare la nostra ammirazione per il suo grande dono di romanziera familiare, capace di unire con agilità e leggerezza storia e emozioni." Leggi la recensione.

    Libertà è stare sopra un albero. Intervista a Isabel Allende

    Nel suo nuovo romanzo, L'isola sotto il mare, appena pubblicato in Italia, Isabel Allende racconta una storia di schiavitù nel XVIII secolo. un argomento che lei conosce fin troppo bene… Leggi l’intervista.

    Isabel Allende tra storia, schiavismo e passioni

    Quello de L’isola sotto il mare, nuovo romanzo storico di Isabel Allende, è un passato fatto di rivoluzioni sanguinose, è una storia di umane passioni che dell’amore si nutrono, ma si originano dall’inevitabile bisogno di libertà…

    “Niente è più sensuale che raccontare una storia al proprio uomo prima del sesso”. Intervista a Isabel Allende

    Ha venduto oltre 50 milioni di copie. Il nuovo romanzo già scala le classifiche. Il suo segreto? Un marito speciale. Che le prepara il tè e la riempie di rose (anche se lui è allergico). Insomma, dietro una grande donna a volte c'è un grande uomo...

    Ma Paula è sempre con noi

    ‟Ai membri della mia piccola tribù, che mi hanno permesso di raccontare le loro vite”: con queste parole Isabel Allende apre il suo nuovo romanzo, La somma dei giorni. Poche dediche risultano più sincere di questa…

    I giorni dopo Paula: la Allende si racconta

    ‟Tutte le vite possono essere raccontate come un romanzo, ognuno di noi è il protagonista della sua leggenda” si legge nella Somma dei giorni. E poi si chiede: ‟Ma i fatti sono accaduti come li ricordo e li racconto?”.

    La somma dei giorni, un gioiello sul comodino

    ‟Scrivere è come fare l'amore con l'amante perfetto: aiuta a esorcizzare il dolore e la paura” giura Isabel Allende, la grande scrittrice cilena da oltre 53 milioni di copie nel mondo…

    Citazioni dalla stampa dai paesi di lingua spagnola

    Qualche citazione da giornali dei paesi di lingua spagnola su La somma dei giorni.

    Incontro con Isabel Allende

    Sei mesi inchiodata alla scrivania a inventare storie e limare frasi, sei mesi a viaggiare, incontrare i suoi lettori, ‟tornare a riempire il pozzo dell’immaginazione”. La somma dei giorni è il suo libro numero diciassette. Ne parliamo con Lei.

    Isabel Allende nella "Valigia letteraria"

    Il governo cileno ha inserito La casa degli spiriti di Isabel Allende nel programma di distribuzione di libri a 400.000 famiglie povere.

    Laurea ad horem per Isabel Allende e il marito William

    Isabel Allende e il marito William Gordon hanno ricevuto il 4 ottobre 2007 la laurea ad honorem, presso il Whittier College, ateneo presso il quale Gordon si diplomò nel 1955 in Legge diventando poi un attivista per i diritti civili.

    Isabel Allende: "Gli scrittori cileni hanno dimenticato la politica"

    La letteratura latinoamericana di oggi è meno politica. La nuova generazione è marcata dall'esperienza del cinema, della droga… Una cultura metropolitana, che però è ancora segnata dall'esilio.

    Isabel Allende: “Io, scrittrice al confine”

    Io sono una eterna straniera. Ho trascorso la mia gioventù in viaggio, poi sono stata esiliata, mi sono trasferita in Venezuela e dopo negli Stati Uniti. Credo che questo continuo spostarsi possa aiutare a vedere la realtà da punti di vista diversi.

    Isabel Allende: “Narrare per me è un’esperienza totale. Mi ha permesso di esorcizzare i miei demoni”

    Il testo della ‟Lectio magistralis” tenuta da Isabel Allende per la Laurea honoris causa che l’università di Trento ha conferito alla scrittrice cilena. La lectio è una lunga confessione sull’arte di raccontare in cui Isabel ripercorre la sua storia.

    Laurea honoris causa per Isabel Allende

    La scrittrice ha ricevuto il 15 maggio 2007 la Laurea honoris causa in Lingue e Letterature moderne euroamericane dall’Università di Trento.
    I più bei libri da regalare nel 2023

    I più bei libri da regalare nel 2023

    Poche idee per i regali di Natale di quest’anno? Per andare sul sicuro e scegliere il libro giusto ci si può lasciar ispirare da quelli che sono stati i maggiori successi del grande e del piccolo schermo dell’anno appena trascorso.

    Per conoscere Isabel Allende

    Ripercorriamo le tappe più importanti della carriera di una scrittrice capace di fare breccia nel cuore dei lettori.

    Ho sognato Antonio Banderas nudo. Intervista a Isabel Allende

    "L’8 gennaio del 1981, avevo già lasciato il Cile, quando ho ricevuto una terribile notizia: il mio adorato nonno, che aveva quasi 100 anni, stava morendo. Quella notte mi sono sistemata in cucina con la macchina da scrivere e ho iniziato una lettera per lui, anche se sapevo che probabilmente sarebbe morto prima di leggerla. Scrivevo come in trance e le dita volavano sulla tastiera: Barrabàs arrivò in famiglia per via mare. Chi era Barrabàs e cosa c’entrava con mio nonno? Non ne avevo idea, ma ho continuato a scrivere. Così è nata La casa degli spiriti."

    Allende, l’eterna straniera. Un’intervista

    "Se non ci fosse stato il golpe che ha cambiato la vita di tutti i cileni, non sarei la scrittrice che sono. Se non avessi dovuto lasciare il Cile, molto probabilmente sarei rimasta una giornalista e penso che ne sarei stata contenta."

    Ines, che salvò Santiago. Intervista a Isabel Allende

    ‟La vittoria di Michelle Bachelet è un fatto meraviglioso per tutta l’America Latina. È una donna, divorziata, agnostica, con i piedi ben piantati in terra, è intelligente, e non esiste in lei alcuna traccia di vanità. Non parla mai, per il Cile, di una ”riconciliazione” del suo popolo con il passato. Non si può chiedere alle vittime della dittatura di Pinochet una riconciliazione con il passato, ma chiede al suo popolo di costruire insieme il futuro”.

    Isabel Allende incontra a Roma i suoi lettori

    La prima tappa del tour 2006 di Isabel Allende in Italia si è svolta il 4 febbraio a Roma. In quell’occasione Isabel è stata intervistata da Lidia Ravera. Ascolta la registrazione.