Stefano Benni

Stefano Benni è nato a Bologna nel 1947. Con Feltrinelli ha pubblicato: Prima o poi l’amore arriva (1981), Terra! (1983), Stranalandia, con disegni di Pirro Cuniberti (1984), Comici spaventati guerrieri (1986), Il bar sotto il mare (1987), Baol (1990), Ballate (1991), La Compagnia dei Celestini (1992), L’ultima lacrima (1994), Elianto (1996), Bar Sport (1996; Edizione speciale, 2016), Bar Sport Duemila (1997), Blues in sedici (1998), Teatro (1999), Spiriti (2000), Dottor Niù. Corsivi diabolici per tragedie evitabili (2001), Saltatempo (2001), Teatro 2 (2003), Achille piè veloce (2003), Margherita Dolcevita (2005), Misterioso. Viaggio nel silenzio di Thelonious Monk (2005), La grammatica di Dio. Storie di solitudine e allegria (2007), Pane e tempesta (2009), Le Beatrici (2011; “Audiolibri Emons-Feltrinelli”, 2012), Fen il fenomeno (con Luca Ralli; 2011), Di tutte le ricchezze (2012; “Audiolibri Emons-Feltrinelli”, 2012), Pantera (con Luca Ralli; 2014), Cari mostri (2015), Prendiluna (2017), Teatro 3 (2017), Dancing Paradiso (2019), Giura ​(2020) e, nella collana digitale Zoom Flash, Frate Zitto (2011) e L’ora più bella (2012). Nell'area audiolibri ha letto: La terra desolata di T.S. Eliot (Full Color Sound), Novecento di Alessandro Baricco (Emons-Feltrinelli, 2011) e il suo Di tutte le ricchezze (Emons-Feltrinelli, 2012).

  • Sito ufficiale di Stefano Benni
  • Vai alla pagina fan su Facebook di Stefano Benni su Facebook
  • Stefano Benni

    Blues in sedici di Stefano Benni

    “Io non ho paura della città né delle sue mille voci.”Una struggente ballata blues come solo Stefano Benni poteva scriverne. Ispirata alla storia vera di un padre, operaio disoccupato, che esce di casa e nel cuore della notte attraversa la città come guidato da un present…

    Stefano Benni vi invita nella tana del Lupo

    Stefano Benni vi invita nella tana del Lupo

    Un tour virtuale unico ed esclusivo. Stefano Benni in occasione dell'uscita del suo nuovo libro Giura  invita i lettori nella "tana del Lupo". L'appuntamento è martedì 16 giugno alle ore 18.30.

    Gli autori Feltrinelli a Pordenonelegge

    Gli appuntamenti con gli autori Feltrinelli al Festival Pordenonelegge che si terrà dal 18 al 22 settembre.

    Gli autori Feltrinelli a Rovigoracconta

    Dal 3 al 5 maggio si terrà il festival letterario Rovigoracconta. Il programma degli incontri con gli autori Feltrinelli.

    Stefano Benni compie 70 anni. Festeggialo con noi

    L'amatissimo "Lupo" nel corso della sua carriera ha ideato romanzi e storie indimenticabili che hanno appassionato generazioni di lettori. Il 12 agosto Benni compie 70 anni e per festeggiarlo abbiamo preparato una sorpresa. Seguici per scoprirla e contribuisci anche tu pubblicando sul tuo profilo un omaggio al “Lupo”. #StefanoBenniDay

    Stefano Benni / Il Gattopardo - Una lettura scenica

    Milano, 13 marzo, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5. Appuntamento con Stefano Benni dedicato al capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

    Ore 21.00 lettura scenica aperta al pubblico.

    Stefano Benni e Il terzo segreto di Satira su laeffe

    La tredicesima puntata di Dalla A a laeffe, il magazine di cultura e stili di vita di laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 Sky), condotto da Matteo Caccia, affronta il tema del ‘ridere’ insieme allo scrittore Stefano Benni e agli autori de Il Terzo Segreto di Satira.

    Quanto conosci i libri di Stefano Benni? Gioca e vinci un premio speciale!

    Quanto conosci i libri di Stefano Benni? Ti senti un vero “bennologo”? Mettiti alla prova ripercorrendo le sue storie. Scopri l'errore!  Per i più bravi e veloci un premio speciale.
    Partecipa anche tu!

    I video su iTunes e Youtube

    Da Bisio che legge Pennac a Isabel Allende, da Yunus a Yoshimoto, a Benni che legge Vonnegut, i nuovi caricamenti sui nostri canali iTunes e Youtube. "Chicche" d'archivio e ultime novità... per tutti i gusti!

    Ballata della città dolente. La nuova edizione di Blues in sedici di Stefano Benni

    L'Indovino cieco, il Padre, la Madre, il Figlio, Lisa, la Città, il Killer, il Teschio sono le voci con cui Benni racconta il dolore della realtà che si fa comprensibile. A dieci anni dalla pubblicazione il testo viene riproposto con alcune variazioni.

    Stefano Benni: Noi siamo gli operai dei cartoni animati

    Noi siam gli operai/ Siamo i supereroi/ Voliamo tra i palazzi/ E non cadiamo mai/ Oppure se cadiamo/ Di colpo rimbalziamo/ Tra presse e macchinari/ Finiamo schiacciati/ Ma interi ritorniamo…

    Stefano Benni al Teatro Palladium di Roma

    Dal 18 al 29 aprile al Teatro Palladium Università Roma tre, Stefano Benni in ‟Racconti italiani”, l'avventura personale di uno scrittore dentro un’arte che lo appassiona: il racconto. Il programma completo.

    Stefano Benni: La montagna dell'orrendo drago

    ‟Era mattina presto quando giunse alle pendici del monte Dahu. Credeva di trovare un paesaggio deserto e pauroso, invece tutto era assai mondano e frequentato...”. La quinta puntata della saga di Magaloot, l'audace cavaliere.

    Stefano Benni: La maledizione di Firmathus

    ‟Mi recai nel suo antro, e le chiesi di farmi diventare l'uomo più potente del paese. In cambio le avrei concesso la mia bellezza per una o più notti. Era alta, racchia, verdastra e verrucosa…” La quarta puntata della saga di Magaloot, l'audace cavaliere.

    Stefano Benni: Magaloot nel castello di Firmathus

    Ecco a voi la terza puntata della saga di Magaloot l'audace cavaliere: "Smerdatosi, Magaloot attraversò il bosco di Myrmecoin, cibandosi di bacche radici e fette di sughero, finché sbucò in un vasto altopiano...".

    Stefano Benni: Magaloot contro le guerriere nere

    Ecco a voi la seconda puntata della saga di Magaloot l'audace cavaliere: "Ehi, il bastardo ci sta fregando. Questo fischio è un richiamo per merli...". Proprio così. Un frullo di ali annunciò l'arrivo di uno stormo, chiamato da Magaloot.

    Stefano Benni: Le tre imprese di Magaloot

    In tempi di commissioni Mitrokin, Scaramelle e Polonio, ‟il manifesto” non poteva sfuggire alla sottile tentazione dell'intrigo. Perciò ecco a voi la prima puntata della saga di Magaloot l'audace cavaliere, il primo racconto con ricatto al lettore.

    Un sondaggio sui libri di Stefano Benni

    Per festeggiare i trent’anni di Bar Sport giochiamo un po’. Quale tra i i libri di Stefano Benni ti ha fatto ridere, pensare e …di nuovo ridere di più? Vota il sondaggio.

    Benni. “Benvenuti a Mondo Babonzo. Dove la fantasia fa bene all’Africa”

    Lo scrittore, che insieme ad Altan ha inventato le creature immaginarie di ‟Mondo Babonzo” - fino al 7 dicembre a Milano e nel corso del 2007 nelle principali città italiane – racconta in quest’intervista come è nata la mostra.

    Ma l’ironia è meglio. Stefano Benni e Jonathan Coe intervistati da Enrico Franceschini

    In questo dialogo che si è tenuto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, Stefano Benni e Jonathan Coe si sono confrontati sull'arte del romanzo, sulla passione politica e sull’importanza dell'ironia...

    Mondo Babonzo: il Museo delle Creature Immaginarie. Un progetto di Benni, Altan e Perotti per AMREF Italia

    Il Pappagatto, il Topo Cagone e il Babonzo sono alcune delle creature che popolano Mondo Babonzo, un progetto di Benni, Altan e Perotti per AMREF Italia. All’Artandgallery di Milano fino al 7 dicembre e per tutto il 2007 nelle principali città italiane.

    Stefano Benni: Al bar Sport trent’anni dopo

    Benni sul trentennale di Bar Sport. ‟Credo che i bar sport della mia giovinezza siano una razza in estinzione. Ne sopravvivono alcuni nelle periferie delle città e nei piccoli paesi. Ma il microcosmo del bar è cambiato. Qualche esempio….”

    Benni. A Gavoi per resistere

    Il Lupo ha i capelli candidi che gli spuntano dai lati della testa come fossero ali, lasciando al centro una grande pelata annerita dal sole. Il Lupo, insomma, a cinquantanove anni, ha perso un bel po' di pelo ma certo non il vizio di ululare…

    Stefano Benni: Arriva il Codice Romano

    Dan Brown è un profondo conoscitore della società e della cultura italiana. Ma ora dall’Italia arriva la risposta al suo best-seller: il Codice Prodi, assai più complicato e misterioso del suo Codice da Vinci.

    Stefano Benni: La nuova Ici (Io Cambio Idea)

    Come volete chiamarla? Mezza vittoria, vittoria ai rigori, vittitta, non-sconfitta, maggioruzza, minimaggianza? Prezioso pareggio, scampato pericolo? No, non mi sento di chiamarla vittoria. Però, è l'inizio di qualcosa che fino a ieri non c'era.

    Stefano Benni: Heavy Metal. Dieci consigli ai mediameccanici

    Dieci consigli ai metalmeccanici per avere un look mediatico e far sì che gli scioperi vadano in tv: dal reality show ‟l'isola dei ferrosi” alla metalmeccanica Marisa cui è sparito il figlio, fino alla tuta blu albanese che tasta un culo padano.

    Stefano Benni: Esercitazioni e videogiochi

    Dopo il ‟Virtual Attack” terroristico, per i cittadini italiani bisognosi di divertimento sono pronti nuovi videogiochi ispirati alla realtà. Eccone alcuni: ‟Rapinator numero due”, ‟Save the president”, ‟Kal Derool” e "Intimidation".

    Stefano Benni: L’alfabeto degli uragani futuri

    E katrina distrusse New Orleans mentre Bush giocava a golf. E il mese dopo Lavinia rase al suolo Miami mentre Bush giocava a golf, e Barbara Bush andò a trovare i senza-casa allo stadio e disse: ‟Qui è molto più grande che a casa vostra!”.

    Stefano Benni: Lolita e lo scandalo di Kubrick

    Stefano Benni, in questo intervento tratto dal catalogo della manifestazione ‟Le parole dello schermo”, parla del cinema di Stanley Kubrick e del rapporto dei suoi film con i libri da cui sono tratti.

    Ultim’ora! Anche Benni alla festa per i cinquant’anni della Feltrinelli

    Anche Stefano Benni parteciperà, insieme a Jonathan Coe, Amos Oz e Daniel Pennac, alla festa per i cinquant’anni della Feltrinelli. L’appuntamento è venerdì 1° luglio alla Feltrinelli Libri e musica di Piazza Piemonte a Milano.

    Stefano Benni: Dopo Berlusconi. Aspetta e spera

    Che l'Italia non sia più berlusconiana lo scriviamo da due anni, spesso rimproverati dalla sinistra istituzionale. Ora, con l'eccezione di Giovanardi e di alcuni pastori della Sila, lo sanno tutti.

    Stefano Benni: La riga mancante

    Apro "l'Unità" e leggo: ‟Muore la Costituzione, dittatura del premier”. Sento un leggero disagio, che inizialmente attribuisco alla parola ‟premier”, ma subito capisco che il motivo è un altro...

    Stefano Benni: Le cose importanti

    Forse non c'è contro Giuliana un'opinione pubblica divisa o becera, siamo convinti che anche Calderoli e i suoi sceriffi sarebbero contenti che lei tornasse, ma contro di lei è in moto una macchina da guerra che non ha mai rallentato i motori.

    Stefano Benni: Le risate della Madonnina

    Come ogni anno, ritorna il mistero delle Madonne e dei Santi Piangenti. La Madonna piange perché è contro il referendum sugli embrioni, contro la distruzione della famiglia ed è turbata dalla divisione tra Buttiglione, Follini e Mastella,

    Stefano Benni: Il maremoto e i politici

    Le reazioni di Bush, Berlusconi, Putin alla notizia del maremoto secondo Benni: ‟George Bush: Questo inconveniente non deve farci dimenticare le gerarchie di importanza. Il vero problema, la prima e unica cosa di cui avere paura è il terrorismo….”

    Stefano Benni: Tanti Natali tra shopping e condoni

    Non sarà un Natale di Pace e Solidarietà, ma di Condono e Shopping. La pace, come è noto, non fa rieleggere i presidenti, rallenta i rifornimenti petroliferi e evidenzia un sacco di problemi che la paura della guerra nasconde.

    Stefano Benni: Futuro politico. Come sopravvivere ai prossimi venti mesi

    Mancano seicento giorni alle elezioni. Come li passerà la sinistra? Una serie di buoni consigli per uscire dall'impaccio a Fassino e Rutelli, a Prodi e Bertinotti, a D'Alema e Veltroni.

    Stefano Benni: E io pago. Una poesia sugli Sms

    I premurosi Sms inviati dalla Presidenza del Consiglio per ricordare agli italiani il loro dovere civico di elettori, divengono occasione affinchè Benni esprima la sua vis poetica.

    Stefano Benni: C'e' posta per te. Le missive pericolose del mago Sil-Sil

    Una circolare del NASP, Nucleo anti-sofisticazioni propagandistiche, mette in guardia gli italiani: sono in arrivo quindici milioni di missive pericolosissimea opera di un sedicente statista, tristementenoto per la sua attività di imbonitoree bugiardo.

    Stefano Benni: Ultima cena. Gesù e i suoi trentasei apostoli

    Scena: un ristorante di cucina araba sul monte Sion. Al piano superiore, una sala grande addobbata. Gesù sta in mezzo ai trentasei apostoli, che poi la questura ridurrà a dodici, e tali resteranno nella storia.

    Stefano Benni: Com'erano belle le nostre bombe

    Avevano cominciato bene, con le esplosioni pirotecniche su Baghdad. Un anno dopo, la guerra - pessima attrice - ha cambiato il copione della recita: corpi martoriati ed esposti, come nel medioevo. Ora George W. soffre di nostalgia.

    Stefano Benni: Per un giorno si può… Il carpe diem del nostro governucolo

    Cosa tiene insieme il fallimentare regime rumeno-arcorese di Berlusconescu e la sua orda di ventriloqui, leccaculi, censori, corruttori, compagni di loggia, chirughi plastici, cartellonisti, stipendiati palesi e nascosti?

    Stefano Benni: Mi chiedo

    Mi chiedo se non sarebbe corretto cambiare la definizione di «pacifisti» in «la maggioranza dei cittadini italiani contrari alla guerra». Mi chiedo se...

    Stefano Benni: Il marziano che spense Spirit. Un racconto

    Scena: il suolo di Marte. Un paesaggio desolato di pietre e sabbia rossa, senza ombra di vita: sembra che sia passata l'atomica o il ministro Urbani. Il veicolo spaziale Spirit arranca sulle sei rotelline, puntando qua e là la telecamera…

    Stefano Benni: Il terribile regalo di Natale

    Il Natale porta doni utili e graditi, ma anche doni pacchiani, dispendiosi, rumorosi, superflui. Ecco alcuni consigli di doni terribili per un Natale detestabile con prezzi megalomani.

    Stefano Benni: Missione tacchino

    Mi chiamo Bush e sono un duro. Dicono che faccio il duro perché sotto sotto sono un codardo paranoico, ma stavolta li ho fregati.

    Stefano Benni: Balle spaziali

    Due sono le Superballe, le grandi galassie di bugie che i media tengono in vita, sempre più arrancando e improvvisando. La prima riguarda la necessità e l'utilità della guerra in Iraq, la seconda la legalità e il gradimento del governo Berlusconi.

    Stefano Benni: Urne rosse

    Caro direttore, sono il neuropremier Silvio, e le scrivo perché, come sempre, ho ragione. Mi avete sfottuto quando dicevo che c’era un regime persecutorio contro di me, ed ecco la prova. In Italia anche il voto è politicizzato.

    Stefano Benni: Una semplice e colta dichiarazione di libertà

    Per Luigi Pintor: quello che ci resta è un ultimo corsivo non scritto, ma inciso in ogni pagina che da oggi leggeremo. La certezza che si può restare puliti, ironici, attenti agli altri fino all'ultimo giorno.

    Stefano Benni: Le mie dimissioni

    Dal cavalier Berlusconi riceviamo e pubblichiamo: Gentile direttore, le scrivo in circostanze a dir poco drammatiche, non per il paese, di cui non mi frega nulla, ma per la mia persona e i miei affari.

    Stefano Benni: Il teorema di Silvio

    Un magistrato
    che non può essere comprato
    È politicizzato

    Un giornalista
    che non è mio dipendente
    è un criminoso
    attivista latente

    Stefano Benni: La mia vittoria

    Sono George Wermacht Bush, presidente della più grande ex-democrazia del mondo. Prima di partire per il week-end nel mio chalet, dove mi distrarrò pescando le trote col mitra, vorrei tenere una breve e vittoriosa conferenza stampa.

    Stefano Benni: La guerra non c'è

    Cittadini italiani. Qui è Silvio W. Berlusconi che vi parla. Anche se la propaganda comunista e vaticana cerca di convincervi del contrario, i miei avvocati mi hanno rassicurato che...

    Stefano Benni: Da un vecchio amico

    Lettera da Adolf Hitler: Caro George e cari Tony e Josè Maria, questa lettera è personale. So che la servitù la aprirà e quindi tanto vale che dica anche: cari Berlusconi e Frattini.

    Stefano Benni: Ultimo discorso da Fort Quiet

    AMERICANI. L´ora delle decisioni irrevocabili è giunta. Qualcuno, ultimamente, ha messo in dubbio la mia salute mentale. Lo smentirò con questo discorso lucido, scritto di mia mano. Dio mi ha ispirato e Rumsfeld mi ha spiegato da che parte tenere la biro.

    Stefano Benni: Cara mamma ti scrivo dal fronte

    Camp Silvio, deserto iracheno, 2 marzo. Cara mamma, siamo in zona operativa. Ci hanno detto di non usare mai la parola guerra, locuzione antiquata e drammatizzante, ma termini come intervento preventivo, motivi tecnici, obliterazione...

    Stefano Benni: Il presidente

    Quando devo decidere qualcosa di importante, che riguarda la sicurezza dell'America, vado a fare un giro col mio cane, e mi si chiariscono le idee (da un'intervista di George Bush). Una poesia di Benni.

    Stefano Benni: La nuova legge di Capodanno

    Benni immagina e descrive la situazione politica del paese e quello che accadrà all’alba del 2003. Sembra tutto finto e invece... storie paradossali di una classe dirigente che a tutto ci ha abituato, anche a vederla nei suoi lati più comici.

    Stefano Benni: Ci scrivono da lassù

    Gentile direttore; le invio questa lettera in quanto responsabile dell'Ufficio stampa di Dio. Mi conceda per favore di non rivelare quale dio, o dea, o cooperativa divina, per evitare delusioni, scismi, roghi e derive integraliste.

    Stefano Benni: Operazione Mao Donald

    Grande impressione in tutto il mondo per l´attacco preventivo che la Cina ha sferrato agli Stati Uniti. Una ventina di missili nucleari ha colpito alcune delle più grandi città americane.

    Il bel dialogo tra Benni e la musica

    Quando é iniziata la decadenza che ci fa vivere in un mondo globalizzato, corrotto, inquinato e incline alla guerra? E come si é esaurita la fantasiosa libertà dei "favolosi" anni Sessanta? Lo scrittore Stefano Benni non ha dubbi.

    Stefano Benni: No process. Attenti agli estremisti

    Un pericolo mortale grava sul nostro paese, su monumenti e panorami. Un manipolo di estremisti esagitati, i No process, da tempo sta attuando il suo disegno eversivo con fredda determinazione.

    Stefano Benni: Una Ferrari alla portata di tutti

    Caro Bush, anche se le guerre del tuo Grande Paese sono preventive e prioritarie, lascia che ti esponga le piccole grane dell'azienda Italia. Ultimamente ho tre spine del fianco. La prima è una voce che sta circolando: Berlusconi porta sfiga.

    Stefano Benni: Anno 2012. L'Impero finito

    Nell'anno duemilaedodici George Bush sonnecchiava a bordo del suo yacht sul lago della Casa bianca… Guardò il paesaggio con un binocolo. Con un gesto stizzito convocò l'attendente, il vecchio Tony Blair, in divisa da maggiordomo e pinne.

    Stefano Benni: Ispettori

    Mi chiamo Philip Marlowe. Il governo degli Stati uniti mi ha mandato qui per un'ispezione. Lei è Saddam o uno dei suoi sosia ? - Sono il vero Saddam, ci mancherebbe altro. Ma prego, si accomodi…

    Stefano Benni: Legittimo sospetto

    Cara metà Italia, il vostro tirannello miserabile non è felice. La strada verso l'Eternità della Storia è lastricata di dubbi, interim e sospetti. Cosa mi serve avere cinquanta ville sparse …

    Stefano Benni: Laggiù nel Near West

    Laggiù nel Near West, nel cinquantaduesimo stato degli Usa chiamato Italia, l'unica legge era quella del più forte. E laggiù nel Near West c'era la famigerata città di Mount Citory, dove spadroneggiava un piccolo boss megalomane, El Nano Silvio.

    Stefano Benni: Mondiali. Lettera al Padreterno

    Dopo l´eliminazione della virginale Italia da parte dei corrotti coreani, il premier Silvio Berlusconi, garante dell´indignazione patria finalmente unita, coesa e bipolare, ha inviato le seguenti lettere che partecipi e furenti pubblichiamo.

    Stefano Benni: Caro Babbo Natale il regalo che vorrei

    Caro Babbo Natale, sono un bambino italiano medio e ti spedisco la consueta letterina per i regali. Ti avverto subito che il tono sarà diverso da quello degli anni passati…

    Stefano Benni: Io, presidente telecronista

    Cittadini ed elettori, indovinate chi è il nuovo telecronista Rai che dal Giappone vi racconterà Italia-Croazia? Ebbene sì, sono il vostro Silvio, il benito fardato, il piduista ridipinto, il saltaprocessi, lo sforabilanci…

    Stefano Benni: Lettera al Trap dal Ct ad interim

    Chi sarà il centravanti? Un furetto brevilineo, un estroso furfantello delle aree, presidente goleador: una lettera del Presidente... secondo Benni.

    Stefano Benni: TV: un´audience del centosei per cento

    Come sarà questa nuova tivu? Assomiglierà alla Cnn o alla Cdl, a Channel 4 o alla Pi 2? Essendo noi inventori di notizie come Pera e premonitori di catastrofi come Castelli, siamo già in grado di anticiparvi i numeri zero dei nuovi telegiornali.

    Stefano Benni: Il re dei pagliacci

    Berlusconi: il suo look plasticato e ridente si è guastato in ghigni da horror. Se una volta si affidava a Yves Saint Laurent adesso per truccarlo ci vuole Rambaldi.

    Stefano Benni: Anno 2194, il Cavaliere svanito nel futuro

    Scena: una città italiana del futuro, anno 2194. Una grande biblioteca universitaria. Uno studente si avvicina al bancone informazioni, dove un clonato con la faccia di Leonardo da Vinci legge la Gazzetta dello sport.

    Il parere di Benni: Non-leaders per tempi duri

    Dibattito sulla sinistra: chi pensava di essere a metà strada o in vista del traguardo si è sbagliato: siamo appena all'inizio e il difficile viene adesso.

    Stefano Benni, Silvio e Tony

    "Caro Tony, qui è il tuo Sylvio Blairuscon che ti scrive e ti ringrazia. E' un brutto momento per me. I sondaggi sulla mia popolarità sono in calo..."

    Un Benni per tutte le stagioni

    Un Benni per tutte le stagioni

    Tempo di innamoramenti, tempo di leggende, tempo di giochi e di... Il tempo (atmosferico) Secondo Stefano Benni.

    Stefano Benni al "Milano Film Festival"

    Cinema, letteratura, Kubrick, immaginazione, fantasia, scrittura… e poi scrittori in ‟erba”, le paure dell’Occidente e… Berlusconi. Stefano Benni al ‟Milano Film Festival”.
    Registrazione del 23 settembre 2005.

    Suono o son testo? Intervista a Stefano Benni

    Vien da chiedersi: suono o son testo? L´ultimo libro di Stefano Benni è un disco, ma detto così è troppo semplice. C´è la voce recitante dello scrittore; e ci sono cinque strumenti sonanti, manovrati da altrettanti jazzisti scelti (Paolo Damiani, Roberto Dani, Paolo Fresu, Umberto Petrin, Gianluigi Trovesi). Ma definire il cd Baldanders una "lettura-con-musica" rischia di confondere un esperimento molto particolare con la marea di reading musicali ormai molto di moda e spesso noiosi. Già nel titolo, Baldanders (alter ego del dio Proteo) vuole essere un oggetto polimorfo. Collaudato poche settimane fa al Roma Jazz Festival, si basa su 11 testi non inediti, alcuni celeberrimi, estratti dai romanzi, dalle poesie e dai testi teatrali di Benni.
    La cattura

    La cattura

    di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia