Cristina Comencini

Cristina Comencini nasce a Roma nel 1956. Figlia del regista Luigi Comencini e madre di Carlo, Giulia e Luigi, esordisce al cinema come attrice nel 1969, diretta dal padre in Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano, accanto a Tina Aumont e Maria Grazia Buccella. Laureata in Economia e Commercio con Federico Caffè, lavora per alcuni anni come giornalista economica e ricercatrice. Inizia la carriera di scrittrice nel cinema sceneggiando insieme al padre il film TV Il matrimonio di Caterina (1982) e il lungometraggio Buon Natale... Buon anno del 1989; è co-sceneggiatrice di Ennio De Concini in Quattro storie di donne (1986) e autrice insieme a Suso Cecchi D’Amico dei televisivi Cuore e La Storia, entrambi diretti dal padre.

Nel 1988 esordisce alla regia con una fiaba lieve e aggraziata, Zoo, cui fanno seguito l’ambizioso ed elegante I divertimenti della vita privata (1990), il criptico e sinuoso La fine è nota (1992, tratto dal romanzo omonimo di Geoffrey Holliday Hall), il fortunato Matrimoni (1998) e successivamente Liberate i pesci con Michele Placido e Laura Morante, passando nel 1995 per la trascrizione in immagini del celebrato bestseller di Susanna Tamaro Va’ dove ti porta il cuore. Del 2005 è La bestia nel cuore, pellicola nominata all’Oscar come miglior film straniero e premiata al Festival del Cinema di Venezia con la Coppa Volpi per l’interprete femminile protagonista, Giovanna Mezzogiorno. Nel gennaio 2008 Cristina Comencini è tornata al cinema con Bianco e nero, commedia e storia d’amore appassionato tra un giovane uomo italiano senza grandi idee sul tema dell’Africa e una donna senegalese che vive in Italia da dieci anni. Sceneggiatrice de La donna della mia vita, ha partecipato alla 68. edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia con il lungometraggio Quando la Notte. Latin Lover con un cast quasi tutto al femminile del 2015. Qualcosa di nuovo, adattamento cinematografico dello spettacolo teatrale La scena, è il suo penultimo film, uscito nel 2017. Successivamente realizza il documentario Sex Story e il film Tornare, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nel 2019.

Cristina Comencini è anche autrice e regista di pièces teatrali (Due Partite, 2006; Est Ovest, 2009; il dialogo Libere, 2010, La scena 2013; Tempi Nuovi 2017) e di numerosi romanzi editi da Einaudi (Essere vivi, 2016, Da soli, 2018, L'altra donna, 2021) e da Feltrinelli (Pagine strappate, 1991; Passione di famiglia, 1994; Matrioska, 2002;  La bestia nel cuore, 2004; Due partite, 2006; L’illusione del bene, 2007, finalista al Premio Strega; Quando la Notte, 2009; La nave più bella 2012; Lucy, 2014; Voi non la conoscete, 2014; Flashback, 2022).

 

 

  • Vai al sito ufficiale di Cristina Comencini
  • Cristina Comencini
    Campania Libri Festival della Lettura e dell’Ascolto

    Campania Libri Festival della Lettura e dell’Ascolto

    Dal 29 settembre al 2 ottobre, negli spazi di Palazzo Reale e della Biblioteca Nazionale di Napoli, si svolgerà la prima edizione del festival che porterà a Napoli grandi protagonisti del panorama letterario nazionale e internazionale. L’evento – ad ingresso gratuito – vedrà la curatela del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi. Scopri gli autori e le autrici Feltrinelli presenti al festival. 

    #Voinonlaconoscete

    Immagini e commenti sull'incontro in casa editrice di Cristina Comencini con giornalisti, blogger e lettori (28 aprile 2014)

    Cristina Comencini: voi la conoscerete... su facebook

    Un'iniziativa esclusiva: i fan più fortunati della nostra pagina Facebook avranno l'opportunità di entrare in casa editrice per partecipare ad un evento esclusivo con Cristina Comencini e le organizzatrici del Soggiorno Letterario (tra cui  Annarita Briganti e Gabriella Grasso).

    Voi la conoscerete!

    Cristina Comencini a teatro

    Cristina Comencini sarà a teatro fino a fine gennaio 2014

    Cristina Comencini vince il Premio Procida

    Cristina Comencini con Lucy è la vincitrice della sezione narrativa del Premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante.

    Cristina Comencini: Lucy. Il video della presentazione di Milano

    Insieme all'autrice Angela Finocchiaro e Daniele Bresciani. Guardalo su www.cristinacomencini.it

    Le recensioni di Quando la notte. “Isabella Bossi Fedrigotti: Se il vento soffia sulle braci d’amore”

    ‟Nel nuovo romanzo della regista-scrittrice Cristina Comencini, Quando la notte, tutto sembra condurre a un finale molto drammatico, non fosse per una variabile inattesa che lo impedisce…”. Leggi tutto.

    "Il mammo? Una figura inutile". Intervista a Cristina Comencini

    ‟Il legame di una madre e di un figlio è totale. L'uomo può rimanere traumatizzato di fronte a un'unione così totale, da cui si sente escluso: senza capire che è proprio in quel momento che la donna ha più bisogno di lui”. Leggi tutto.

    Quando la notte, le recensioni. “Paolo Mauri: Il lato oscuro della maternità”

    ‟Cristina Comencini ha intrapreso con questo libro un delicato studio di antropologia, quasi a mostrare le ferite più antiche e i desideri insopprimibili dell’essere uomo e dell’essere donna…” Leggi tutto.

    Cristina Comencini al teatro Piccolo Eliseo di Roma

    Per i Lunedì di Artisti Riuniti il 15 dicembre 2008 Cristina Comencini porta in scena a dicembre la lettura di ‟Febbre Romana”, da Edith Wharton.

    Discuti del/sul Premio Strega con Cristina Comencini

    Dal suo blog: ‟È incredibile come un premio nato per volontà di un gruppo di scrittori sia diventata una gara tra editori, in cui spesso vince il più forte”. Se vuoi discutere dell’argomento con Cristina Comencini lascia un commento!

    Cristina Comencini vince il Premio dei Lettori di Lucca

    L'illusione del bene di Cristina Comencini vince il Premio dei Lettori di Lucca. La premiazione si è tenuta a Lucca il 27 giugno.

    Cristina Comencini ha vinto il Premio Cala di Volpe

    Cristina Comencini con il romanzo L'illusione del bene ha vinto la IV edizione del Premio Letterario Cala di Volpe. La premiazione si è svolta sabato 17 maggio a Porto Cervo.

    Due partite di Cristina Comencini diventa film

    Cominceranno a giugno 2008 le riprese del film tratto da Due partite lo spettacolo teatrale di Cristina Comencini. Il film, prodotto da Cattleya e Raicinema, vedrà alla regia Enzo Monteleone.

    La stampa su Bianco e nero: Claudia Morgoglione, “la Repubblica”, 7 gennaio 2008

    Il confronto con l’altro da sé, i pregiudizi reciproci, il razzismo strisciante. Parla di tutto questo Bianco e Nero di Cristina Comencini, caso unico - nel cinema made in Italy - di commedia romantica, brillante, su base multietnica...

    La stampa su Bianco e nero: Valerio Cappelli, “Corriere della Sera”, 8 gennaio 2008

    Indovina chi viene alla festa? È lì, al compleanno della figlia di Fabio Volo, che in Bianco e Nero si accende il fuoco della passione tra lui e Aïssa Maïga, una nera mozzafiato, aprendo la crisi nelle rispettive famiglie…

    La stampa su Bianco e nero: Paola Casella, “Europa”, 8 gennaio 2008

    Bianco e nero non dimentica di essere una commedia, e quindi di dover prima di tutto divertire. Si ride molto, per il razzismo inconsapevole di tutti i personaggi, per i paradossi ai quali conduce una situazione vissuta da tutti come surreale…

    Bianco e Nero, Cristina Comencini prepara il suo nuovo film

    Cristina Comencini sta girando a Roma il suo nuovo film, Bianco e Nero, che avrà come protagonisti Fabio Volo, Ambra Angiolini e Katia Ricciarelli. Ecco alcune anticipazioni.

    Comencini: il mio film sul razzismo farà ridere e sarà molto scorretto

    Dopo aver affrontato il drammatico tema delle molestie sessuali in famiglia con La bestia nel cuore, con il suo nuovo film, che si intitola Bianco e Nero, Cristina Comencini torna alla commedia concentrandosi sul razzismo.

    Due partite al Théatre de Célestins di Lione

    Il testo di Cristina Comencini sarà messo in scena dal 4 al 27 ottobre 2007 nella Grande Sale del Théatre de Célestins di Lione. La regia di Jeux doubles è di Claudia Stavisky. Con Ana Benito, Marie-Armelle Deguy, Corinne Jaber e Luce Mouchel.

    David di Donatello ad Ambra

    Ambra Angiolini, protagonista di Bianco e Nero di Cristina Comencini, ha vinto il David di Donatello - ex aequo con Angela Finocchiaro - come ‟Miglior attrice non protagonista” ” per il film Saturno Contro di F.Ozpetek.

    Primo ciak per Bianco e Nero

    Al via l’11 a Roma le riprese di Bianco e Nero, il nuovo film di Cristina Comencini. Nel cast Ambra Angiolini, Fabio Volo, Aissa Maiga, Eriq Ebouanay e Katia Ricciarelli. Le riprese si concluderanno a Roma alla fine di agosto. Le info.

    A Due partite di Cristina Comencini il Premio Gassman

    Due partite, scritto e diretto da Cristina Comencini, vince nelle categorie ‟miglior spettacolo” e ‟miglior testo italiano” della quarta edizione de ‟I teatranti dell'anno - Premio dedicato a Vittorio Gassman”.

    Dal teatro al cinema: Due partite di Cristina Comencini diventa un film

    ‟Subito dopo Bianco e nero, che comincerò a girare a giugno, ho intenzione di realizzare un film tratto da Due partite”. Cristina Comencini si prepara a trasportare la sua fortunata piéce dal palcoscenico al grande schermo.

    Angiolini e Volo nel cast di Bianco e Nero, la nuova commedia di Cristina Comencini

    Primo ciak L'11 giugno per Bianco e nero, il nuovo film di Cristina Comencini. Nel cast Ambra Angiolini, Fabio Volo, Katia Ricciarelli, Franco Branciaroli e l’attrice franco-senegalese Aïssa Maïga.

    Margherita Buy e Isabella Ferrari nominate ai nastri d’argento 2007

    Le attrici, impegnate in questi giorni nella tournée teatrale di Due partite, hanno ricevuto una nomination ai Nastri d’argento, il prestigioso premio assegnato annualmente dal SNGCI (Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani).

    Luigi Comencini. Il cordoglio dei Festival di Venezia e di Pesaro

    La Mostra del Cinema di Venezia e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro si uniscono al cordoglio della famiglia e di tutto il cinema italiano per la perdita di Luigi Comencini, uno dei più grandi registi del nostro Paese.

    È morto Luigi Comencini

    Inge Feltrinelli, Carlo Feltrinelli e tutti gli amici della Casa Editrice abbracciano Cristina e partecipano con affetto al dolore della famiglia per la perdita di Luigi Comencini indimenticabile maestro, lettore del suo tempo…

    Due partite sbarca in Francia

    La pièce teatrale in due atti di Cristina Comencini è stata ufficialmente acquistata in Francia. Il testo, in corso di traduzione, andrà in scena nell’autunno 2007.

    Scatenata Comencini: “se permettete parlo di donne…”. Un’intervista

    Due modi d’essere donna e la passione travolgente tra un uomo italiano e una donna africana: Cristina Comencini parla del debutto milanese di Due partite e di Bianco e nero, il suo nuovo romanzo di prossima pubblicazione.

    Prosegue il lavoro sulla sceneggiatura di “Bianco & Nero”

    Ricomincerà a metà marzo il lavoro sulla sceneggiatura del nuovo film di Cristina Comencini, dal titolo provvisorio ‟Bianco & Nero”.

    Esce in Francia “La bestia nel cuore”

    Dal 7 al 10 marzo Cristina Comencini sarà a Parigi, in occasione dell’uscita francese del film e del libro La bestia nel cuore.

    Sold out al botteghino per “La traviata” di Cristina Comencini

    Tutto esaurito per La Traviata al Teatro Massimo di Palermo: è sold out per tutte le otto date in programma.

    Cristina Comencini alla regia de “La traviata” di Giuseppe Verdi

    Cristina Comencini torna alla lirica con "La traviata" opera in tre atti di Giuseppe Verdi, in scena al Teatro Massimo di Palermo dal 23 febbraio al 3 marzo 2007.

    Il Premio Boccaccio 2006 a Cristina Comencini

    Cristina Comencini ha vinto il Premio Letterario Boccaccio sezione Boccaccio Italia. La premiazione si è tenuta il 9 settembre a Gambassi Terme (FI).

    Noi, pazzi dei film d’amore. Un dialogo tra Cristina Comencini e Ferzan Ozpetek

    Cristina Comencini non nasconde le sue preferenze: ‟Io adoro le storie d’amore. Ne vado pazza”. Ferzan Özpetek le fa eco: ‟Non mi vergogno di ammettere che al cinema piango come un vitello…”

    Cristina Comencini vince il Grand Prix des Amériques

    Cristina Comencini con il film Il più bel giorno della mia vita ha vinto il Grand Prix des Amériques, il massimo riconoscimento al Festival des film du Monde di Montreal.
    Comencini: "La mia Cineteca sospesa tra il passato e il futuro"

    Comencini: "La mia Cineteca sospesa tra il passato e il futuro"

    "È arrivato anche per noi il momento di progettarsi come polo cinematografico della città, com´è successo con la Cineteca di Bologna o il Museo del Cinema a Torino. In più, a Milano disponiamo di un archivio gigantesco..."

    ‟Papà mi spiegava la matematica”. Intervista a Cristina Comencini

    Cristina Comencini, una delle quattro figlie di Luigi, scrittrice, regista, candidata quest’anno all’Oscar per l’Italia con La bestia nel cuore, racconta suo padre come l’ha visto lei, da bambina, prima di rendersi conto che era uno dei più noti registi del suo tempo, quando ancora l’imbarazzava, in classe alla domanda: ‟Che mestiere fa il tuo papà?” rispondere: ‟Fa il regista”.