Louise Erdrich

Louise Erdrich è autrice di quattordici romanzi, poesie, racconti, libri per l’infanzia e di un memoir sulla sua precoce maternità. Molto premiata per la sua opera, è unanimemente considerata una delle più importanti scrittrici americane contemporanee. Ha pubblicato con Feltrinelli: Tracce (1992), La casa di betulla (2006), Passo nell’ombra (2011), La casa tonda (2013), con cui si è aggiudicata il National Book Award 2012, Il giorno dei colombi (2013), finalista al premio Pulitzer per la narrativa nel 2009, LaRose (2016), che gli è valso il National Book Critics Circle Awards,  La casa futura del Dio vivente (2018) e Il guardiano notturno (2021) con il quale ha vinto il premio Pulitzer 2021. Vive in Minnesota con le figlie ed è la proprietaria di Birchbark Books, una piccola libreria indipendente.

 

Louise Erdrich

Il guardiano notturno di Louise Erdrich

“Suona come una chiamata alle armi. Una chiamata all‘umanità.” The New York Times Book Review La vita, la fiera identità culturale, gli amori e le lotte sociali di una piccola comunità di indiani, minacciata da un disegno di legge che vorrebbe smantella…

Louise Erdrich vince il Premio Pulitzer per la Narrativa 2021

Louise Erdrich vince il Premio Pulitzer per la Narrativa 2021

Già finalista nel 2009, l’autrice vince il premio con il romanzo Il guardiano notturno, un libro basato sulla straordinaria vita del nonno, guardiano notturno e promotore della lotta contro l’estinzione dei nativi del Nord Dakota.

Le radici dell'America nel nuovo romanzo di Louise Erdrich

Tutto comincia nel 1896. Mentre un'invasione di colombi sta distruggendo i raccolti del North Dakota il giovane nativo americano Seraph Milk scopre un terribile delitto ai confini della riserva...
“L’immaginazione di Louise Erdrich ha raggiunto qui il suo zenit. Il giorno dei colombi è il suo capolavoro.”
Philip Roth

La cattura

La cattura

di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia