Muhammad Yunus

Muhammad Yunus, nato e cresciuto a Chittagong, principale porto mercantile del Bengala, laureato in Economia, ha insegnato all’Università di Boulder, Colorado, e alla Vanderbilt University di Nashville, Tennessee. Ha poi diretto il dipartimento di Economia dell’Università di Chittagong. Nel 1977 ha fondato la Grameen Bank, un istituto di credito indipendente che pratica il microcredito senza garanzie. Oggi Grameen, oltre a essere presente in migliaia di villaggi del Bangladesh, è diffusa in decine di paesi in ogni parte del mondo. Yunus ha ricevuto la laurea honoris causa dell’Università di Firenze nel 2004. Feltrinelli ha pubblicato Il banchiere dei poveri (1998), Un mondo senza povertà (2008), Si può fare! Come il business sociale può creare un capitalismo più umano (2010), Un mondo a tre zeri (2018) e, nella collana digitale Zoom, La promessa del business sociale (2013). Yunus ha vinto il premio Nobel per la pace nel 2006.

Muhammad Yunus

Un mondo a tre zeri di Muhammad Yunus

A dieci anni dall’inizio di una crisi che non è mai davvero finita, è arrivato il momento di ammettere che gli ingranaggi del capitalismo sono difettosi. Certo, l’economia non si è affatto fermata. Ma alla sua crescita corrisponde una concentrazione sempre pi&ugr…

"La Sapienza" di Roma ha conferito la Laurea honoris causa a Muhammad Yunus

"La Sapienza" di Roma ha conferito la Laurea honoris causa a Muhammad Yunus

Martedì 8 luglio il Premio Nobel Muhammad Yunus è stato insignito della Laurea honoris causa in Scienze per la cooperazione e lo sviluppo. La cerimonia si è svolta presso l’Aula magna di piazzale Aldo Moro, 5.

Yunus. Il banchiere dei poveri ora soccorre New York

Il Nobel Yunus offre microcredito alle famiglie americane colpite dalla recessione. Per la prima volta, la sua banca del Bangladesh fa il suo ingresso in un paese sviluppato.

Muhammad Yunus: Da mendicanti ad azionisti

Il discorso tenuto a Bologna il 17 marzo 2007 da Muhammad Yunus, economista premio Nobel per la pace 2006, in occasione dell’inaugurazione dell’Osservatorio internazionale per il microcredito.

Bangladesh. Sangue nelle strade di Dacca. La speranza è il Nobel Yunus

Guerra tra i partiti guidati da due donne. Dopo le dimissioni della premier Khaleda Zia è insorta l’opposizione di Sheik Hasina. Il creatore della Banca dei poveri, il Nobel Yunus, è deciso a fondare un partito e a darsi alla politica.

Datemi idee e cambierò il mondo. Muhammad Yunus e Mike Davis

Due libri per guardare il mondo in modo diverso, per creare una speranza dove sembra non essercene più: Geografie della paura di Mike Davis e Il banchiere dei poveri di Muhammad Yunus.

Nobel per la pace a Muhammad Yunus

L’Accademia di Svezia ha assegnato il premio Nobel per la Pace all’economista che in 30 anni ha strappato alla miseria più di 6,5 milioni di suoi connazionali con la forza di un’idea: prestare denaro ai più poveri senza chiedere in cambio garanzie.

“Dare ai poveri è il mio mestiere”. Parola di banchiere

Microcrediti al posto di grandi somme, donne come clienti ed una convinzione: che il mercato possa funzionare anche in base ad un principio solidale. Questa è la Grameen Bank del bengalese Muhammad Yunus.

Yunus, il “banchiere dei poveri” vince il premio Nobel per la pace

Dal 1976 la ‟Grameen Bank” offre microcrediti ai più indigenti. Il comitato norvegese: ‟Ha creato sviluppo economico dal basso”.

Nei villaggi della Grameen Bank

La scelta di puntare sulle donne, e quella di aggirare la corruzione. Già nove anni fa il microcredito di Yunus era diventato in Bangladesh un'istituzione forte e riconosciuta. Un reportage realizzato nel dicembre 1997 in Bangladesh.

Yunus. Il Nobel della pace al banchiere dei poveri

Muhammad Yunus, l’economista del Bangladesh è il fondatore del microcredito: ‟Così si aiuta il sogno di un mondo senza miseria”. Con i fondi del premio produrrà cibo a prezzo simbolico.

Il Nobel al banchiere che presta ai poveri

Un premio ex aequo Mohammad Yunus e la Grameen Bank aiutano a ‟creare sviluppo economico e sociale dal basso”. Il comitato del Nobel: ‟Non si crea la pace senza combattere la povertà”.

Il Nobel per la pace a Yunus. Quei 27 dollari affidati a Sophia

Sophia intrecciava seggiolini di bambù per due centesimi al giorno. Era il 1976 e un giovane economista voleva capire cosa stesse alla base di quell’assurdità che condannava milioni di Sophia a vivere nella miseria. L’economista era Muhammad Yunus…

La “banca del villaggio” per le donne del Bangladesh

L’esperimento iniziò nel lontano 1976 a Jobra, in Bangladesh. Yunus, allora giovane economista, appena tornato dagli Usa, iniziò a dare piccole somme ai contadini della zona, 50 o 60 dollari per famiglia, sui quali pesavano pochi spiccioli di interessi.

Yunus. L’utopia della ragione

Muhammad Yunus, banchiere dei poveri e premio Nobel per la pace 2006, è un eretico con gli occhi nuovi. Non ha lo sguardo usato di chi dà la realtà, cose e persone, per scontata e immutabile.

Yunus. Il Nobel dei poveri

Oslo ha conferito il premio Nobel per la pace alla Grameen Bank o Banca del villaggio e al suo fondatore, il banchiere dei poveri Mohammad Yunus, nel trentesimo anniversario della banca diversa da tutte. Il premio ha scandalizzato ‟The Economist”.

Il Nobel per la Pace al “banchiere dei poveri” Muhammad Yunus

Muhammad Yunus, fondatore della Grameen Bank, un istituto di credito indipendente che pratica il microcredito senza garanzie, autore de Il banchiere dei poveri ha vinto il Premio Nobel per la Pace 2006. Uno speciale.

Laurea honoris causa a Muhammad Yunus

L'Università di Firenze ha consegnato a Muhammad Yunus, autore de Il banchiere dei poveri la laurea honoris causa per l'impegno che ha dedicato al microcredito, di cui è inventore

Yunus sostiene il SIMputer

Muhammad Yunus, il "banchiere dei poveri" che ha inventato il microcredito, ha dichiarato: "Il SIMputer sarà una lampada di Aladino nelle mani dei poveri".