Annarosa Buttarelli

Annarosa Buttarelli ha insegnato Filosofia della storia e Filosofia teoretica all’Università di Verona e dal 1988 fa parte della Comunità filosofica Diotima. Ora insegna alle Alte Scuole dell’Università Cattolica di Milano. 
Tra i suoi libri: Per amore di altro. L’empatia a partire da Edith Stein, con Laura Boella (Raffaello Cortina Editore, 2000); Duemilaeuna. Donne che cambiano l’Italia, con Luisa Muraro e Liliana Rampello (Pratiche, 2000); Una filosofa innamorata. María Zambrano e i suoi insegnamenti (Bruno Mondadori, 2004); Il pensiero dell’esperienza, con Federica Giardini (Baldini Castoldi Dalai, 2008), La danza della forza. Filosofia, etica e yoga per la vita femminile, con Gabriella Cella (Moretti&Vitali, 2015), Sovrane. L’autorità femminile al governo (il Saggiatore, 2017); Bene e male sottosopra. La rivoluzione delle filosofe (Tlon 2023). Ha curato Sputiamo su Hegel e altri scritti di Carla Lonzi (La Tartaruga, 2023).
Con Feltrinelli ha pubblicato Carla Lonzi (2024).

Carla Lonzi di Annarosa Buttarelli

“Da quel momento ho iniziato a essere una donna, ho iniziato ad amare questo nome che non sentivo pronunciare nelle aule dove si studiava storia della filosofia. Da allora, non ho mai smesso di essere grata a Carla Lonzi, non ho mai smesso di imparare da lei e dalla sua vita, dai suoi scritti…