Michele Serra vince il Premio letterario Procida

08 Luglio 2002
Michele Serra vince con Cerimonie la XVI edizione "Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante".

La Motivazione (Guglielmi – Schelotto):
Cerimonie
è un libro magnifico: la magnificenza sta, come in tutti i miracoli riusciti, in una contraddizione.
Gli abituali lettori di Serra e più ancora i lettori di questo libro, amano lo scrittore per la qualità della lingua, per l’arguzia delle parole, che si intrecciano con tanto maggiore agio quanto più ricchi sono i riferimenti cui rimandano, capaci con pochi tratti di colpire realtà che sembrano irraggiungibili.
In questo Cerimonie quella lingua è ancora più sontuosa pur nella sua luminosa pulizia, più essenziale e insieme più invasiva. Ma il lettore ne può fare anche a meno: ciascuna delle cerimonie che si inseguono gli appaiono come altrettanti lampi, comiche da film muto dove la disponibilità delle distanze, la meccanica dei gesti, l’accelerazione e decelerazione dei movimenti sono la più eloquente delle parole. Qui Serra è una sorta di Keaton, più felice.

Cerimonie di Michele Serra

C’è Manuel, che arriva tutte le domeniche mattina che Dio manda in terra su un enorme gippone, con le sue felpe firmate e gli scarponi cingolati, a volte accompagnato da Stefy Forever. C’è un funerale che si allinea compostamente, governato – siamo in campagna &…

La cattura

La cattura

di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia