Maurizio Maggiani: "Basta con gli scempi per quattro soldi!"

21 Novembre 2003
Maurizio Maggiani, scrittore, l´autore di La Regina disadorna e Il coraggio del pettirosso, è nato in Val di Magra, ha vissuto alla Spezia dove si ritira, quando, come in questi giorni, sta lavorando al suo ultimo volume. E´ uno dei firmatari dell´appello per non veder trasformato il "Golfo dei Poeti, nel "golfo dei veleni".

Perché tanto timore, i lavori si faranno alla Spezia.
"In questo momento sono di fronte a una finestra di casa. Vedo una città che non riesce a esprimere, a vista, un´idea precisa di quello che è. Se chiudo un occhio vedo il golfo, citato e lodato per la sua bellezza da Montesquieu, se chiudo l´altro, vedo l´Arsenale Militare. E poi c´è questa idea di tirar su due soldi con i container".

Idea sbagliata?
"Sì, perché non darà lavoro a qualche migliaia di persone per due soldi a testa, ma a pochissime e sempre per due lire".

Ma il Golfo dei Poeti quanto rischia?
"Basta solo immaginarlo ingombrato, intasato, dalle navi porta container. E se faranno i lavori sarà coinvolto, non resterà ai margini. Non sarebbe la prima volta. Sempre dalla mia finestra, ecco il golfo di Panigaglia, con il gasdotto per le navi di tutta Europa: un´insenatura svenduta negli anni Sessanta per pochi posti di lavoro che si sono ancora ridotti. E, dall´altra parte, ecco la ciminiera più alta d´Europa, quella della centrale termoelettrica, un´altra eredità degli Anni Sessanta, una centrale che ha causato più tumori qui che a Marghera".

Perché ha firmato l´appello?
"C´è un pericolo vero, e io sono stufo, stufo, di assistere a questo mercato da quattro soldi. Cerchiamo di darci da fare, prima che sia tardi. Il Golfo è piccolo, lungo e stretto. Con i lavori, con le navi, è un gioiello in pericolo".

Maurizio Maggiani

Maurizio Maggiani (Castelnuovo Magra, La Spezia, 1951) con Feltrinelli ha pubblicato: Vi ho già tutti sognato una volta (1990), Felice alla guerra (1992), màuri màuri (1989, e poi 1996), Il …