Claudio Piersanti vince il Premio Campiello

10 Giugno 2006
La giuria dei letterati ha scelto a Padova i cinque autori finalisti della XLIV edizione del Premio letterario Campiello. Tra questi Claudio Piersanti con Il ritorno a casa di Enrico Metz. Nella scheda del libro a cui si accede cliccando sulla copertina a destra le recensioni, il commento di Antonio Albanese e molto altro.
Oltre a Piersanti a contendersi la vittoria finale saranno i romanzi di Pietrangelo Buttafuoco, Salvatore Niffoi, Giancarlo Marinelli. C'è voluta una seconda votazione per l'ingresso in cinquina anche del libro di Nico Orengo. La Giuria dei Letterati era presieduta dall’attore Giorgio Albertazzi. Oltre ad Albertazzi, hano fatto parte della Giuria dei Letterati: il linguista Gianluigi Beccaria, la filologa Paola Bianchi De Vecchi, il sociologo Domenico De Masi, il critico d’arte Philippe Daverio, la giornalista Maria Latella, gli ambasciatori Antonio Puri Purini e Umberto Vattani, il critico letterario Lorenzo Mondo, la traduttrice e scrittrice Elena Loewenthal e il regista e scrittore Folco Quilici.
Il 10 settembre lo spoglio dei voti della giuria popolare.

Vi proponiamo un'entusiasta Antonio Albanese nella veste di recensore, la presentazione dell'autore e un'intervista a Claudio Piersanti rilasciata a Fahrenheit, la trasmissione di Radio Tre dedicata ai libri.

Il ritorno a casa di Enrico Metz di Claudio Piersanti

Enrico Metz ha deciso di tornare a vivere nella casa di famiglia, di ridurre il lavoro a poche consulenze (è stato fino ad allora il legale di operazioni di portata planetaria, è stato al fianco di tutti gli uomini che contano) e di rimodellare la propria esistenza borghese intorno ad alcuni amici …