Michele Serra: L'amaca di venerdì 5 settembre 2008

08 Settembre 2008
Appassionato di figurine fin da bambino, in questi giorni sto ritagliando dai quotidiani (specie dal Corriere della sera) centinaia di faccette colorate dei vip dell’area di Roma. È in corso, infatti, il dibattito sul nuovo parcheggio al Pincio, consistente in un collage di dichiarazioni dei vip (tutte corredate da fotina), divisi in pro e contro. Quando ci fu il dibattito sulla tramvia di Firenze, completai in pochi giorni la raccolta dei vip di Firenze. Però meno numerosi, e qualcuno addirittura reticente a partecipare al giochino.
Con Roma le cose vanno meglio: i vip romani sono migliaia, e tutti molto socievoli. Curzi è pro, la Suso Cecchi D’Amico contro, la Fendi e Vanzina dicono di sì, Nicolini e Anna Coliva (che fin qui mi era sfuggita: più rara di Pizzaballa) di no. La cosa bella è che questo censimento di pareri e facce non è sottoposto ad alcun vaglio preventivo, tipo "magari questo qui non sa niente di viabilità, dunque è meglio non fargli dire una cazzata". Macché: un vip può anche essere un frescone nullasapente, un competente solo di trattorie o di posate da pesce, o anche semplicemente un grosso pirla, e l’opinione con fotina sui giornali non gliela toglie nessuno. Poiché il dibattito sul Pincio è animatissimo, attendo con ansia la prossima uscita in edicola di Califano, Malagò, i Vianella, una Colonna o una Borghese a scelta. Peccato sia morta la sora Lella, ci avrei tenuto tanto a sapere che cosa pensa, la sora Lella, dei piani urbanistici.

Tutti i santi giorni di Michele Serra

Scrivere tutti i giorni, per anni, usando il materiale che la cronaca, la politica, il costume ci rovesciano addosso a ritmo forsennato. Scrivere cercando di rifare un poco di ordine, di ridare un minimo di significato alle notizie, agli umori pubblici e privati, alle proprie reazioni. Scrivere com…