Michele Serra: L'amaca di mercoledì 10 dicembre 2008

10 Dicembre 2008
Fate conto di voler leggere l’Amaca di oggi, perché avete comperato il giornale e vi inte... buzz? buzz? craaa? craaa? santa Maria madre di Dio prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte? don Luigino, ci racconta il suo pellegrinaggio??
Come dite? Non ci avete capito niente? Beh, è la stessa identica cosa che mi è capitata in autostrada dalle parti di Verona, per una quarantina di chilometri filati. Un’interferenza di Radio Maria. Cercavo il segnale del servizio pubblico dedicato al traffico, ma era totalmente sopraffatto dall’emittente mariana. Escludendo ragioni soprannaturali, la spiegazione è molto semplice: la frequenza assegnata a Isoradio (103,3) in quella zona è stata sequestrata dal segnale di Radio Maria, potentissimo e onnipresente. Capita spesso, in molte parti d’Italia, ed è uno di quei piccoli soprusi impuniti che rende molto faticosa la vita quotidiana in questo paese. Credo di averne scritto già parecchie volte, nella pia illusione che qualcuno se ne occupi. Magari la stessa Rai, risparmiando un poco del fiato sprecato nelle polemiche interne, e destinandolo ai diritti dei suoi ascoltatori. Possibile che almeno uno dei suoi molteplici protettori politici non ? buzz? craaa? l’appuntamento per il viaggio a Medjugorie è nel piazzale dei pullman domani mattina alle sei. Amen.

Tutti i santi giorni di Michele Serra

Scrivere tutti i giorni, per anni, usando il materiale che la cronaca, la politica, il costume ci rovesciano addosso a ritmo forsennato. Scrivere cercando di rifare un poco di ordine, di ridare un minimo di significato alle notizie, agli umori pubblici e privati, alle proprie reazioni. Scrivere com…