Michele Serra: L'amaca di sabato 4 aprile 2009

08 Aprile 2009
Nel 2009, a Londra, l’establishment mondiale dice cose parzialmente simili a quelle che dissero dieci anni a Seattle i no-global. Lo fa notare uno dei leader di quel movimento, l’economista inglese Noreena Hertz, aggiungendo che le fa un certo effetto questa identità di vedute tra gli "estremisti" di allora e il potere di oggi. Evidentemente, per essere ripetute in giacca e cravatta con dieci anni di ritardo, le cose giuste devono essere state anticipate in scarpe da tennis e maglioni sdruciti dieci anni prima.
Con il senno di poi, possiamo chiederci come è possibile che ci sia voluto un decennio intero, una crisi spaventosa, la rovina di milioni di risparmiatori, il licenziamento di milioni di lavoratori, per tornare a Seattle, e tornarci a bordo di una flottiglia di limousine. Una delle tante risposte possibili è questa: c’era un luogo istituzionalmente preposto a trasformare quelle parole "estremiste" in una politica possibile, e quel luogo era la sinistra mondiale. Quello era il laboratorio nel quale il germe della critica (una critica poi rivelatasi giusta) doveva mettere radici e diventare cultura di massa. Non è accaduto, e questa omissione ricade su chi ha trovato facile e comodo bollare di "utopia", o di radicalismo velleitario ciò che si è poi rivelato uno sguardo anticipatore. La sinistra non ha fatto il suo lavoro, e anche questa è una delle cause della crisi mondiale.

Tutti i santi giorni di Michele Serra

Scrivere tutti i giorni, per anni, usando il materiale che la cronaca, la politica, il costume ci rovesciano addosso a ritmo forsennato. Scrivere cercando di rifare un poco di ordine, di ridare un minimo di significato alle notizie, agli umori pubblici e privati, alle proprie reazioni. Scrivere com…