Nella terra di Oz. Intervista allo scrittore israeliano

09 Marzo 2010
‟Ho scritto un romanzo pieno di memorie. Sotto ogni racconto palese ne esiste un altro sotterraneo”.
‟Quando sento un palestinese dire: questa è la mia terra, so che ha ragione. Ma quando io dico: questa è la mia terra, anch'io ho ragione. Nessuno di noi due ha un altro Paese dove andare a vivere. Ecco perché il conflitto è una tragedia.”
‟Mi alzo ogni mattina alle cinque. Faccio una passeggiata, prendo un caffé, mi metto alla scrivania e comincio a pensare come sarei io se fossi uno dei personaggi di cui parlo. Vivo in prima persona tutto quello che loro provano. Altrimenti non sarei capace di scrivere. Sono Hanna Gonen, sono l'onorevole Pesakh Kedem.”…

Un villaggio abbandonato alla solitudine. Abitato da uomini e donne con un presente senza qualità e privi di un futuro. Ma ciacuno nasconde un segretoAmos Oz dialoga con il giornalista de ‟L’espresso” Wlodek Goldkorn su Scene dalla vita di un villaggio, il suo nuovo romanzo.

Leggi l'intervista

Amos Oz

Amos Oz (1939-2018), scrittore israeliano, tra le voci più importanti della letteratura mondiale, ha scritto romanzi, saggi e libri per bambini e ha insegnato Letteratura all’Università Ben Gurion del Negev. …