A Saper perdere di David Trueba il Premio della critica spagnola

21 Aprile 2009
Il romanzo del cineasta e scrittore spagnolo ha vinto l’edizione 2009 del premio conferito ogni anno dall’Associazione spagnola di Critica Letteraria. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 18 aprile 2009 nella città di Santander.
Il nome di David Trueba si aggiunge a quelli di Enrique Vila-Matas, Eduardo Lago, Rafael Chirbes, Javier Marías, Mario Vargas Llosa o di Camilo José Cela che hanno ricevuto il premio nelle precedenti edizioni.

David Trueba (Madrid 1969) lavora come giornalista per la stampa e la televisione; è autore di sceneggiature di film di successo (Amo tu cama rica, 1991, e Los peores años de nuestras vidas, 1993, diretti da Emilio Martinez, Two Much/Uno di troppo, 1996, diretto dal fratello Fernando); ha debuttato nel 1996 come regista con La buena vida.

Di Saper perdere è stato detto

‟Comprate questo libro perché è davvero bello.”
Javier Cercas

‟Pura letteratura, costruzioni precise, ben dosate. Un romanzo perfetto… un’eccezione al grigiore della letteratura attuale. Uno splendido regalo.”
El Cultural

‟Un romanzo profondo, carico d’intelligenza emotiva.”
La Razón

‟Un perfetto equilibrio fra tono e tema… Un romanzo eccellente.”
El País

Saper perdere di David Trueba

Ognuno cerca di conquistare a modo suo un’identità vincente, ma in verità “bisogna saper perdere”. Prendiamo Sylvia: diciassette anni appena compiuti, investita nel pieno della notte dalla Porsche di un calciatore argentino ventenne del quale finirà per innamorarsi. Oppure Lorenzo, il padre di Sylv…