Milano for Mandela il 7 dicembre

06 Dicembre 2013

Ci sono uomini al cui saluto e ricordo tutti vorrebbero partecipare. Nelson Mandela è uno di questi uomini. Per questa ragione, sabato 7 dicembre dalle 12 è stata organizzata una lettura pubblica di "Lungo cammino verso la libertà", in piazza Cairoli a Milano. Tutti i cittadini hanno potuto partecipare, alternandosi nella lettura di paragrafi dell'autobiografia del leader sudafricano scomparso il 5 dicembre all'età di 95 anni. "E' un modo per fare nostre gli avvenimenti di una vita di un leader straordinario, e per ricordare e rivivere i passaggi di una vicenda che ha cambiato il Sudafrica e il mondo - dichiara Lia Quartapelle, parlamentare del PD e ideatrice dell'iniziativa - Un modo corale, aperto alla partecipazione dei cittadini, perché la vita di Mandela è stata dedicata alla lotta per la partecipazione di tutti alla vita democratica del suo paese."

Hanno partecipato tra gli altri  il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il console generale del Sudafrica a Milano, Saul Kgomotso Molobi, l'attore senegalese Mohamed Ba, don Massimo Mapelli, Una casa per te, l'assessore Pierfrancesco Maran, la società rugbistica Union Rugby.

GUARDA IL VIDEO E LE FOTO

 


Lungo cammino verso la libertà di Nelson Mandela

“Chiunque voglia privarmi della dignità è destinato a perdere” “Ho percorso questo lungo cammino verso la libertà sforzandomi di non esitare, e ho fatto alcuni passi falsi lungo la via. Ma ho scoperto che dopo aver scalato una montagna ce ne sono sempre…

Nelson Mandela

Nelson Mandela è nato nel Transkei, in Sudafrica, il 18 luglio 1918. Nel 1944 si è unito all’African National Congress ed è stato a lungo impegnato nella resistenza contro le politiche …

La cattura

La cattura

di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia