Le radici dell'America nel nuovo romanzo di Louise Erdrich

16 Aprile 2014

 

 

 

 

 

 Quando arrivarono alla fattoria, Mooshum dichiarò di essersi pentito di aver seguito le orme del ragazzo. Disse che dal primo momento aveva capito che c’era qualcosa che non andava, nella porta della casa imbrattata e spalancata, e nel camino da cui non usciva un filo di fumo...

 
 
 
 

 Seraph Milk - Mooshum nonno indiano della voce narrante - ormai vecchio racconta e riracconta la storia del giorno più importante della sua vita, che iniziò quando suo fratello, uno dei primi preti cattolici di sangue aborigeno, chiamò a raccolta i suoi parrocchiani per pregare il signore affinché salvasse le messi dall'invasione di colombi che nel North Dakota di quel lontano 1896 stava distruggendo i raccolti....

 

 

 Quando ci fu l’invasione, sia i bianchi che gli indiani accesero grandi falò e cercarono di spingere gli uccelli nelle reti. I colombi mangiarono le piantine di frumento e l’avena, e attaccarono il granoturco. Mangiarono i germogli dei fiori novelli e le gemme delle mele e le foglie coriacee delle querce, e persino la pula dell’anno prima.

 
 
 

 Quello stesso giorno Mooshum e i suoi compagni, scoprono qualcosa di terribile e di estremamente pericoloso per degli indiani. La strage di un'intera famiglia...

 

 

 

 

 

 

 Allora udirono la bambina che piangeva....
Cuthbert aveva varcato la porta imbrattata di sangue ed era sparito nell’interno. Quando uscì, portava in braccio la bambina e aveva gli occhi fuori dalle orbite: fu così che disse Mooshum, che aveva gli occhi fuori dalle orbite.

 
 

 Questo delitto è solo il primo di una lunga serie di fatti - drammatici ma anche comici - che si dipanano lungo Il giorno dei colombi, il nuovo romanzo di Louise Erdrich. A raccontarli, oltre al quasi centenario Mooshum, saranno sua nipote Evelina Harp e il giudice Antone Bazil Coutts, magistrato mezzosangue che si occupa delle piccole controversie giudicabili secondo le leggi tribali.

 
Dal 16 aprile Il giorno dei colombi

“L’immaginazione di Louise Erdrich ha raggiunto qui il suo zenit. Il giorno dei colombi è il suo capolavoro.”
Philip Roth

“Louise Erdrich ha scritto il suo romanzo più ambizioso e per molti aspetti più emozionante.”
New York Times

“Un’impresa alla Tolstoj.”
San Francisco Chronicle

“Al tempo stesso mitico e realistico… bello, divertente, emozionante e inatteso.”
Elle

Sfoglia le prime pagine

 
Louise Erdrich, nata in Minnesota nel 1954, è autrice di numerosi romanzi, poesie, racconti, libri per l’infanzia e un memoir sulla sua precoce maternità. Molto premiata per la sua opera, è unanimemente considerata una delle più importanti scrittrici americane contemporanee.
In Italia sono stati pubblicati Medicina d’amore (Mondadori, 1985), La casa di betulla (Feltrinelli Kids, 2006), Passo nell’ombra (Feltrinelli, 2011), un libro che ha riscosso un grande successo di critica e lettori negli Stati Uniti, dove è arrivato finalista al Pulitzer (poi vinto da Elizabeth Strout), vendendo più di sessantamila copie in pochi mesi. Con La casa tonda (tradotto da Feltrinelli nel 2013) Louise Erdrich si è aggiudicata uno dei più importanti e ambiti premi americani, il National Book Award 2012, battendo a sorpresa in finale i nuovi romanzi di Junot Díaz, Dave Eggers e Kevin Powers. Sempre per Feltrinelli, Il giorno dei colombi (2014).

Il giorno dei colombi di Louise Erdrich

L’ambiente è quello descritto così bene da Louise Erdrich ne La casa tonda e nei suoi romanzi precedenti: le riserve indiane degli stati settentrionali americani, quelli al confine con il Canada, in questo caso il North Dakota. Qui il romanzo si apre, all’iniz…

Louise Erdrich

Louise Erdrich è autrice di quattordici romanzi, poesie, racconti, libri per l’infanzia e di un memoir sulla sua precoce maternità. Molto premiata per la sua opera, è unanimemente considerata una delle più …