"Non dirmi che hai paura" di Giuseppe Catozzella vince la prima edizione del Premio Strega Giovani

09 Giugno 2014

Il premio, promosso dalla Fondazione Bellonci e da Strega Alberti Benevento in collaborazione con Eni, è assegnato da una giuria di circa quattrocento ragazzi – come quattrocento sono gli Amici della domenica – provenienti da oltre quaranta scuole secondarie superiori in Italia e all’estero, che hanno scelto il vincitore tra i dodici candidati al LXVIII Premio Strega.

Giunto alla quinta ristampa, Non dirmi che hai paura ha venduto in Italia oltre 30 000 copie e sarà tradotto in Francia (Seuil), Germania (Knaus-Bertelsmann), Olanda (De Geus), Spagna (Grijalbo-Penguin Random House), Norvegia (Pax Forlag), Finlandia (LIKE Publishing), USA-Canada (Penguin Press), Israele (Yed Books), Serbia (Laguna).

I diritti cinematografici del romanzo sono stati venduti a Leone Film Group.

“Un libro semplice e sincero, che dovrebbero leggere i nostri figli e nipoti.”
Goffredo Fofi, Internazionale

Non dirmi che hai paura è un libro necessario. Giuseppe Catozzella ha scovato e scritto con l’imperativo della narrazione necessaria questo libro.” Roberto Saviano, la Repubblica

“Scritto in modo secco ed essenziale, ricorda, seppur alla lontana, il Primo Levi di Se questo è un uomo. Catozzella è riuscito a restituire dall’interno, per interposta persona, attraverso la voce di Samia, il senso di una deportazione che avviene sotto i nostri occhi tutti i giorni.”
Marco Belpoliti, l’Espresso

“Questo libro non pensavo di leggerlo. Storie di migranti le sentiamo tutti i giorni, i giornali ne sono pieni, sappiamo tutto. Poi l’ho aperto, ho scorso qualche riga. Non mi sono più fermato fino alla fine delle sue 236 pagine. Catozzella è uno scrittore. Con questa materia sordida riesce a fare letteratura.”
Corrado Augias, Il Venerdì di Repubblica

“Catozzella è riuscito a condividere una intimità con una condizione estrema e sconosciuta. È questa la narrativa che saluto come finalmente capace di raccontare la più grande epopea del nostro tempo.”
Erri De Luca

 

Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella

Samia è una ragazzina di Mogadiscio. Ha la corsa nel sangue. Ogni giorno divide i suoi sogni con Alì, che è amico del cuore, confidente e primo, appassionato allenatore. Mentre intorno la Somalia è sempre più preda dell’irrigidimento politico e …

Giuseppe Catozzella

Giuseppe Catozzella scrive su numerose testate e ha pubblicato il libro in versi La scimmia scrive e i romanzi Espianti (Transeuropa, 2008), Alveare (Rizzoli, 2011; Feltrinelli, 2014), da cui sono stati …

La cattura

La cattura

di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia