Il Premio Babel per la traduzione a Stella Sacchini per Jane Eyre di Charlotte Brontë

16 Settembre 2014

Premio Babel per la traduzione a Stella Sacchini per Jane Eyre di Charlotte Brontë pubblicato da Feltrinelli.

In collaborazione con la Casa della traduzione di Looren, e grazie ai premi federali 2013, Babel ha istituito un premio di traduzione under 35, al fine di dare più visibilità al lavoro dei giovani traduttori letterari e incoraggiarli in questa pratica tanto necessaria quanto spesso poco valorizzata. Il premio è assegnato annualmente a un traduttore o a una traduttrice di lingua italiana per un’opera tradotta nell’ultimo anno e/o per il lavoro svolto fino a quel momento. La giuria del premio è composta da quattro traduttrici di chiara fama, che da diversi anni svolgono anche un intenso e prezioso lavoro di formazione per i giovani, sia come insegnanti in corsi universitari e master di II livello sia come curatrici di libri: Franca Cavagnoli, Ilide Carmignani, Yasmina Melaouah e Ada Vigliani.

Dalla motivazione:
"Il premio è stato assegnato per la felicità dell’esito, sorprendente in una traduttrice tanto giovane, sia nella resa delle sonorità della prosa e nelle evocative descrizioni dei paesaggi, sia nella frizzante spigliatezza dei dialoghi. Di grande rigore filologico, come si addice a una giovane filologa quale Stella Sacchini è, la sua versione avveduta e insieme trepidante è un lavoro in maturo equilibrio tra scavo nella lettera del testo, rispetto per le scelte autoriali e per le ragioni storiche dell’opera, e desiderio di far sentire al lettore contemporaneo la dirompente forza narrativa di un classico della letteratura inglese."

http://babelfestival.com/premi/

Jane Eyre di Charlotte Brontë

Jane Eyre racconta la storia dell’educazione sentimentale di una giovane istitutrice inglese, orfana e di umili origini, che ottiene alla fine, dopo molte peripezie, la felicità in amore unendosi all’ardente, impetuoso Edward Rochester, suo padrone; con questa si intreccia una…

Charlotte Brontë

Charlotte Brontë (1816 - 1855), scrittrice, era figlia di un ecclesiastico irlandese. Fin da piccola, lasciata sovente abbandonata a se stessa, Charlotte costruì con le due sorelle Anne ed Emily …