All'asta (benefica) "Pink Balkan", la storica bici di Rumiz

14 Giugno 2017

La bici "Pink Balkan", un disegno di Altan, la collezione di libri di Rumiz autografati. Fai la tua offerta per Eyso fino al 29 giugno 2017 ore 17:55 CEST. Clicca qui

La "Pink Balkan", mitica bici del viaggio di Paolo Rumiz, Francesco Altan e Emilio rigatti, raccontato in Tre uomini in bicicletta, all'asta insieme a un disegno originale di Altan e ai libri autografati di Rumiz, per una finalità musicale, ciclistica ed europea.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DI PAOLO RUMIZ

Il beneficiario dell'asta è l'associazione Eyso – European spirit of youth orchestra – di cui dice Rumiz: "Un'orchestra di ottanta giovani e giovanissimi, che un Maestro – Igor Coretti-Kuret -  aveva scelto di costruire ogni anno daccapo selezionando talenti sempre nuovi in ogni angolo del continente. Una fatica di Sisifo, che però era metafora perfetta di cosa dovrebbe essere la nostra patria comune se solo trovassimo il linguaggio giusto per rappresentarla. Assistendo all'incontro di quei ragazzi e ragazze che mai s'erano visti prima e alla trasformazione commovente di quella piccola Babele in atto sinfonico unitario, ho deciso che avrei regalato loro la mia voce narrante e le mie storie per raccontare quest'Europa così male amata."


Romano Prodi e Paolo Rumiz con la Pink Balkan

La bici "Pink Balkan", un disegno di Altan, la collezione di libri di Rumiz autografati. Fai la tua offerta per Eyso fino al 29 giugno 2017 ore 17:55 CEST. Clicca qui

 

Tre uomini in bicicletta di Francesco Altan, Paolo Rumiz

"Dove andate?" Istanbul. Confine di Trieste, ore 16, vento di Nordest. Il poliziotto sloveno confronta i ciclisti sbucati dal nulla con le foto segnaletiche sui loro passaporti. Altan Francesco, 58, vignettista. Rigatti Emilio, 47, professore. Rumiz Paolo, 53, giornalista. I tre matti …

Paolo Rumiz

Paolo Rumiz, triestino, è scrittore e viaggiatore. Con Feltrinelli ha pubblicato La secessione leggera (2001), Tre uomini in bicicletta (con Francesco Altan; 2002), È Oriente (2003), La leggenda dei monti …

La cattura

La cattura

di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia