“Un libro per due” e la lettura diventa talk su laF (Sky 139)

28 Giugno 2017

12 lettori, molto diversi fra di loro, si confrontano – a coppie – discutendo di 90 libri, del presente e del passato: “Un libro per due” è il nuovo e innovativo talkprodotto da laeffe (Sky canale 139) che vede protagonisti appassionati della lettura, sulla tv di Feltrinelli con una programmazione a striscia da lunedì a venerdì alle ore 20.40 per 30 puntate.

Quanto può risultare diverso lo stesso libro agli occhi di due persone? Quanto può essere amato dall’uno e odiato dall’altro? Quanto cambia la storia a secondo di chi la legge? L’originale format, ideato e prodotto da Pesci Combattenti perlaeffe, mette a nudo la relazione tra libro e lettore coinvolgendo nella lettura e nel racconto 12 persone di diversa provenienza, età, professione, indole, carattere e gusti. Tutti lettori forti e appassionati che si confrontano vis a vis su 90 libri da non perdere.

In un caffè letterario, seduti su un divano giallo, si incontrano/scontrano e confrontano 3 coppie di lettori a puntata: un giovane dandy romano con la passione per lo sport e una sofisticata documentarista, una moderna blogger con le idee molto chiare e una ex professoressa di Storia e Latino, una giovanissima youtuber amante dei libri e un inflessibile stroncatore “kantiano”, un ironico e pantagruelico lettore napoletano e una sorridente e sempre ottimista lettrice, una mamma appassionata ed emotiva e un filosofo in cerca di confronti intellettuali, una giovane rivoluzionaria e un saggio decano, esperto della lettura e della vita.

Terreno di “scontro”, libri molto diversi, per epoca e tematiche, divisi fra classici, bestseller e imperdibili, pubblicati da oltre 20 case editrici: da “La favola di Amore e Psiche” di Apuleio a “L’amica geniale” di Elena Ferrante, passando per “L’amore ai tempi del colera” di Gabriel Garcia Marquez, “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo, “Dracula” di Bram Stoker, “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, “Io uccido” di Giorgio Faletti, “L’amante giapponese” di Isabel Allende, “Novecento” di Alessandro Baricco e tanti altri.

Chi vi convincerà a leggere il prossimo libro?

Un libro per due”, format di 30 puntate da 25 minuti ciascuna, in onda in esclusiva su laeffe (canale 139 di Skyda lunedì a venerdì in access prime time, alle ore 20.40, riconferma l’impegno della tv di Feltrinelli nella promozione e valorizzazione delle opere letterarie e della lettura in Italia, dopo il recente successo di “Lettori – I libri di una vita”.

Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

Pubblicato nel 1890 sul "Lippincott's Monthly Magazine" Il ritratto di Dorian Gray provoca subito grande curiosità nel pubblico, che nel protagonista riconosce facilmente lo stesso Wilde. Si disse che la storia era noiosa e immorale, i personaggi semplici marionette. Wilde, smesse le vesti del prov…