Economia e società: valori, geografie e organizzazioni. Giuliano Amato, Marco Morganti ed Ermes Ronchi in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

28 Settembre 2017

In collaborazione con Banca Prossima, primo appuntamento del ciclo di incontri Un’economia che verrà, un percorso di approfondimenti sul futuro del rapporto tra economia e società.

Stiamo vivendo una trasformazione strutturale che sta progressivamente modificando le nostre abitudini, i nostri modelli economici e i nostri comportamenti sociali. Assistiamo all’emergere di un’economia ”altra” nella quale istanze civiche e sociali valorizzano aspetti relazionali utili a coniugare sviluppo economico e progresso sociale, consumi e sostenibilità ambientale. Su questo sfondo il programma di Un’Economia che verrà si focalizza sull’analisi dell’evoluzione dell’Economia Sociale, sull’innovazione istituzionale e organizzativa, sulle politiche a impatto sociale e sulla valorizzazione di patrimoni materiali e immateriali delle comunità. Per il quadro d’interessi relativo all’Economia Sociale, la costruzione di una cultura condivisa che ha radici nella storia ma che guarda agli orizzonti futuri è un’azione necessaria alla promozione di opportunità diffuse, basate sull’interscambio tra istituzioni finanziarie, enti pubblici, nuove imprese e cittadinanza.

Riflettere sull’Economia Sociale è importante e contingente rispetto alle sfide che la nostra società sta affrontando. Un sfida generale è sicuramente relativa al compito che l’Economia Sociale è chiamata ad affrontare nelle grandi trasformazioni del futuro: come saranno ridefiniti i perimetri dell’Economia Sociale per garantire benessere ai cittadini e rispondere alla domande emergenti di politiche sociali nei settori particolarmente interessati dai processi d’innovazione organizzativa: dalla cultura alla salute pubblica fino alla finanza d’impatto.

Nella prima giornata dell’iniziativa, che si terrà in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5, Milano, il giorno 3 Ottobre 2017, si ripercorrerà la storia dell’economia sociale e il contributo del settore alla crescita economica. Il no-profit, la cooperazione e l’impresa sociale hanno contribuito in diversi modi nel plasmare le istituzioni e i contesti culturali e sociali, rappresentando un luogo di confronto tra il servizio pubblico e le forme d’imprenditorialità privata. Durante l’incontro verranno osservati e ripercorsi gli orizzonti di sviluppo e le politiche sperimentate, le geografie e le esperienze d’innovazione attraversate dal settore in Italia e in Europa.

Partecipano
Giuliano AMATO
Marco MORGANTI
Ermes RONCHI

Modera
Marco PANARA Giornalista

Per maggiori informazioni sugli eventi della Fondazione Feltrinelli clicca qui

 

Economia e società: valori, geografie e organizzazioni. Giuliano Amato, Marco Morganti ed Ermes Ronchi in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli