Non sono razzista, ma. Intervista agli autori e la presentazione con Emma Bonino

05 Ottobre 2017

Luigi Manconi e Federica Resta si chiedono: "Gli italiani sono razzisti?" Ovviamente no: nessuna categoria può essere definita come un blocco unico e omogeneo e, dunque, catalogata attraverso un’etichetta spregiativa generale. Ma è altrettanto vero che oggi in Italia si manifestano forme di razzismo nel linguaggio pubblico, negli atteggiamenti sociali e nelle politiche.
Non sono razzista, ma illustra un meccanismo psicologico che mira a prendere le distanze dalle parole e dagli atti che contraddicono ciò che pensiamo di essere, o che vogliamo far intendere di essere.

Ascolta l'intervista di Radio Radicale con gli autori

Emma Bonino ospite del Festival dell'Unità di Roma per la presentazione del libro "Non sono razzista, ma" di Luigi Manconi e Federica Resta. 15 settembre 2017

Non sono razzista, ma di Luigi Manconi, Federica Resta

Gli italiani sono razzisti? Ovviamente no: nessuna categoria può essere definita come un blocco unico e omogeneo e, dunque, catalogata attraverso un’etichetta spregiativa generale. Ma è altrettanto vero che oggi in Italia si manifestano forme di razzismo nel linguaggio pubbli…