Gruppo Feltrinelli e Messaggerie Italiane: accordo per la creazione del più grande polo e-commerce italiano dell’editoria

09 Ottobre 2017

Milano, 09 ottobre 2017 – Gruppo Feltrinelli e Messaggerie Italiane hanno sottoscritto un accordo per la costituzione di una joint venture finalizzata alla creazione del primo polo e-commerce italiano di prodotti editoriali.

In questa nuova realtà confluiscono tre piattaforme digitali: IBS.it - parte del Gruppo Messaggerie Italiane - il più ampio multistore online italiano nel campo dell’offerta culturale; lafeltrinelli.it, e-commerce di Gruppo Feltrinelli, punto di riferimento per la community del libro e, infine, libraccio.it, il portale specializzato nella vendita di prodotti editoriali e libri scolastici nuovi e usati, nato dalla partnership tra IBS.it e Libraccio.

L’accordo, soggetto all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, prevede che la joint venture sia composta dal Gruppo Feltrinelli, con il 50,1% delle azioni; Messaggerie Italiane deterrà, tramite la controllata Emmelibri, il 46,9% mentre Argo, la holding di Gruppo Libraccio, avrà il 3,0%.

L’operazione vuole creare un’alternativa concreta e tutta italiana ai grandi player globali dell’e-commerce, attraverso un’integrazione fluida del bacino di utenti delle tre piattaforme, la fidelizzazione sempre maggiore della clientela dei tre brand, che al momento rimangono separati e indipendenti, e la conseguente creazione di una community online ampia e solida.

L’esperienza Feltrinelli nella gestione del cliente e nella costruzione di valore in termini di servizio si mette a disposizione di un progetto ambizioso e sfidante: percorrere la strada del dialogo digitale con gli appassionati italiani di cultura e soddisfare i loro bisogni a 360°, partendo da un’osservazione attenta dei nuovi processi di fruizione caratterizzati da un approccio di multicanalità.

IBS.it, che ha recentemente concluso un riassetto strategico e la riorganizzazione tecnologica della propria piattaforma IT, porta il suo know-how tecnologico e nuove strategie per l’evoluzione dell’e-commerce in linea con i mutamenti del mercato e i bisogni dei clienti.

Il consiglio di amministrazione della joint venture, che vedrà la partecipazione delle figure di vertice delle società in misura proporzionale alle quote azionarie, sarà presieduto da Carlo Feltrinelli; Alberto Ottieri, co-Amministratore Delegato di Messaggerie Italiane, ricoprirà la carica di VicePresidente, mentre la gestione verrà affidata ad Alberto Rivolta, Direttore Operativo di Gruppo Feltrinelli, che ricoprirà l’incarico di Amministratore Delegato.

Saranno consiglieri con deleghe operative tutti gli attuali responsabili dei marchi coinvolti: Edoardo Scioscia per Gruppo Libraccio, Davide Surace per Gruppo Feltrinelli, Alvise Leonetti per IBS.it. A Eugenio Trombetta Panigadi sarà affidata la delega all’integrazione dei business.

“Questo accordo dimostra la volontà e la capacità del nostro Gruppo - sostiene Roberto Rivellino, Amministratore Delegato di Gruppo Feltrinelli - di confrontarsi con la grande evoluzione del mercato contemporaneo dei prodotti culturali. Lo sviluppo online si integra infatti con i significativi investimenti che stiamo garantendo alla nostra rete retail, dove la centralità del cliente, la diversificazione dei formati e il disegno di esperienze sempre più interattive ci stanno dando grandi soddisfazioni, pur in un momento così sensibile come quello attuale”.

“Siamo molto contenti di questa partnership che va nel solco della già forte relazione in essere tra Messaggerie Italiane e Gruppo Feltrinelli” - ha affermato Alberto Ottieri, co-Amministratore Delegato di Messaggerie Italiane e Amministratore Delegato di Emmelibri - “La joint venture nell’online con un importante partner come Feltrinelli, al cui progetto abbiamo lavorato con Roberto Miglio, direttore generale di Messaggerie Italiane, rappresenta per IBS.it e libraccio.it un rafforzamento della propria leadership di società e-commerce italiana nella vendita di libri di varia e di scolastica. Si tratta della risposta più efficace e vincente alle crescenti sfide che l’innovazione tecnologica e i nuovi orientamenti del mercato stanno ponendo all’intero settore dell’editoria”.

"Siamo molto soddisfatti per questa operazione, che rafforzerà l’identità dei marchi coinvolti e rappresenterà una grande opportunità attraverso un’offerta sempre più ampia e articolata per tutti i lettori” ha dichiarato Edoardo Scioscia, Socio e Amministratore del Gruppo Libraccio.

Sul Gruppo Feltrinelli
Il Gruppo Feltrinelli è un protagonista affermato nell’ambito della cultura di ricerca e dell’intrattenimento critico, con un’offerta innovativa, multidimensionale e accessibile che promuove l’autonomia e la libertà di pensiero.
Il Gruppo opera su tutta la filiera del libro, dall’editoria, con Giangiacomo Feltrinelli Editore e con le sigle editoriali collegate – Apogeo, Gribaudo, Rough Guide – al retail, con la catena Librerie Feltrinelli – oggi 120 in tutta Italia – ed il sito di e-commerce LaFeltrinelli.it nonché con la ristorazione affidata ad una joint venture con Cir Food per lo sviluppo dell’innovativo store esperienziale RED e di Antica Focacceria San Francesco, dalla promozione e distribuzione intermedia tramite EmmeEffe, una joint venture costituita con Messaggerie Italiane. L’offerta editoriale integrata del Gruppo si estende infine alla televisione con laeffe, un canale dall’offerta unica, inedita, di qualità, e si completa con l’attività di ricerca e divulgazione nell’ambito delle scienze sociali e politiche della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Su Messaggerie Italiane
Protagonista fin dal 1914 del panorama editoriale italiano, Messaggerie Italiane si è misurata nel corso degli anni con i mestieri di distributore, libraio ed editore. Oggi Emmelibri - la subholding rivolta alla distribuzione e al commercio - tramite EmmeEffeLibri, in partnership con il Gruppo Feltrinelli, gestisce la principale piattaforma italiana per la distribuzione e l’ingrosso librario (Messaggerie Libri e MFIngrosso le società operative); nell’eCommerce IBS è l’operatore italiano leader con i siti IBS.it e libraccio.it.; nel retail fisico partecipa ad una importante catena di franchising a marchio Ubik, con 63 librerie.
Sul fronte editoriale GeMS (Gruppo editoriale Mauri Spagnol), con le case editrici Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti, Guanda, La Coccinella, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, Tea, Vallardi, è il secondo gruppo editoriale per quota di mercato. L’attenzione e la cura di Messaggerie Italiane per le librerie è testimoniata dalla più che trentennale attività della Scuola per Librai UEM, dedicata alla formazione della professionalità dei librai.

Su Libraccio
Nato nel 1979, Libraccio è presente sul territorio con una delle più estese catene di librerie indipendenti in Italia: 43 punti vendita in 7 regioni. Specializzata in libri nuovi e usati, testi scolastici, remainder, libri fuori catalogo, rarità editoriali e modernariato, completa l’offerta delle sue librerie con un ampio assortimento di cartoleria, dvd, cd, vinili, giocattoli e
una linea di prodotti low cost, a brand Libraccio, dedicati al corredo scolastico. Dal 2009 è online con la sua offerta di nuovo e usato con il sito Libraccio.it leader in Italia nella vendita di scolastica, realizzato in partnership con IBS.it.

Gruppo Feltrinelli e Messaggerie Italiane: accordo per la creazione del più grande polo e-commerce italiano dell’editoria