In Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Il Che Vive!

09 Ottobre 2017

A cinquant’anni dalla scomparsa di Ernesto Guevara, dal 10 ottobre al 3 novembre Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone la mostra Il Che Vive! Ernesto Guevara e l’America Latina nel patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, un viaggio nel pensiero e nell’attivismo politico che hanno guidato la vita di uno dei protagonisti del ventesimo secolo.

Il percorso di visita offre la possibilità di misurarsi con le vicende biografiche di Ernesto Guevara e con il suo rapporto con il contesto e i problemi della realtà latino-americana del Novecento. Il mito postumo assume in tal modo una prospettiva nuova e trova la sua ragion d’essere non tanto nelle gesta, quanto nella capacità del Che di “stare nel presente”, leggendone l’alfabeto e smascherandone le storture, senza mai smettere di operare per un nuovo mondo possibile. A partire dall’idea che per capire sia necessario vedere, e non solo sapere, Guevara costruisce un percorso di presa di coscienza politica che lo porta ad attraversare i confini, propri e geografici, a sfidare i propri limiti, conoscendo un’altra America rispetto a quella immaginata e sognando un’altra America rispetto a quella che incrocia sul suo cammino.

La mostra, allestita nella Sala Polifunzionale del centro culturale di viale Pasubio 5 a Milano con ingresso gratuito, vede oltre 50 documenti esposti fra rare fotografie che ritraggono Ernesto Guevara nei primi anni di vita insieme alla famiglia e in momenti di vita quotidiana, immagini, periodici, manifesti e monografie tratti dal patrimonio della Fondazione stessa. Le collezioni bibliografiche, emerografiche, fotografiche e iconografiche che la Fondazione può contare riguardo alla storia e ai problemi dell’America Latina sono la testimonianza tangibile dell’interesse che essa ha nutrito per una realtà cruciale per lo studio e la comprensione dei movimenti sociali e delle trasformazioni politiche del XX secolo. Nel percorso espositivo anche il ritratto di Ernesto Guevara di Alberto Korda proveniente dalla Collezione Composti in prestito per tutta la durata della mostra.

Per maggiori informazioni sul programma della mostra clicca qui.

In Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Il Che Vive!
La cattura

La cattura

di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia