Librerie Feltrinelli, gennaio: musica live e incontri con i protagonisti della scena musicale italiana

12 Gennaio 2018

Mǎneskin, Giorgia, Francesca Michielin, Cosmo, Nitro, Sfera, Bianco e non solo…  un viaggio attraverso le novità discografiche e i generi musicali nelle Feltrinelli di tutta italia

A inizio 2018 l’energia della musica percorre le Librerie Feltrinelli e il loro pubblico in tutta Italia.

I protagonisti della scena musicale salgono sul “palco” delle Feltrinelli per incontrare il pubblico in oltre 50 eventi diffusi in 15 città italiane, toccando i grandi centri metropolitani e le province, da Nord a Sud del Paese.

Nomi imperdibili, come i Mǎneskin, trascinati da un consenso travolgente dopo l’undicesima edizione di XFACTOR. Spazio a eventi live di eccezione, come il tour in dieci date di Francesca Michielin, che dona al pubblico delle Feltrinelli un anticipo delle sue nuove canzoni. Anche Cosmo realizza un dj-set dal vivo in libreria, per presentare il suo ritorno con “Cosmotronic”, che segue il successo de “L’ultima festa”.

Per restare nell’ambito della musica indipendente, Bianco, cantautore torinese, porta i nuovi brani in un mini tour dal vivo che tocca cinque date. Non mancano inoltre i rapper, come Nitro, Sfera Ebbasta e Mr Rain, impegnati in un autentico viaggio nella penisola per incontrare i fan e firmare le copie dei nuovi album in uscita.

Si segnala inoltre l’unica data milanese di Giorgia, venerdì 19 gennaio alla Feltrinelli di Piazza Piemonte, per la presentazione di "Oronero Live", repack dell'ultimo album, il decimo della cantante romana. Per restare nell’ambito delle voci femminili, Tosca presenta nelle Feltrinelli di quattro città il suo ultimo lavoro "Appunti Musicali dal Mondo - Live", tratto dal concerto registrato all’auditorium Parco della Musica.

 

I tour nelle Feltrinelli, artista per artista

Si comincia con i Mǎneskin, la band rivelazione dell’ultima edizione di XFACTOR, e le quattro tappe del loro tour instore che accompagna il seguito trionfale di “Chosen” (Rca Label), frutto della loro esperienza a XF11: alla Feltrinelli di Torino di Stazione Porta Nuova giovedì 11 gennaio (ore 17:30); seguono gli appuntamenti di venerdì 12 gennaio a Genova alla Feltrinelli di via Ceccardi (ore 17:30) e sabato 20 gennaio a Bari, alla Feltrinelli di via Melo (ore 15:30).

Il tour di Francesca Michielin. Un autentico viaggio di Francesca Michielin in Feltrinelli attraverso l’Italia, per presentare il suo nuovo album dal titolo misterioso: “2640” (Sony Music). Ben 10 tappe impreziosite da un mini live con un assaggio delle sue nuove canzoni. Si parte da Milano, venerdì 12 gennaio, alla Feltrinelli di Piazza Piemonte alle ore 18:30. Dal capoluogo milanese il tour di Michielin tocca le seguenti città: sabato 13 gennaio a Verona, alla Feltrinelli di via Quattro Spade (ore 15); lunedì 15 gennaio a Genova, alla Feltrinelli di via Ceccardi (ore 16:30); martedì 16 gennaio a Torino alla Feltrinelli Express di Stazione Porta Nuova (ore 18:30); giovedì 18 gennaio a Roma, alla Feltrinelli di via Appia Nuova (ore 18); venerdì 19 gennaio alla Feltrinelli di via Melo (18:30); sabato 20 gennaio a Napoli, alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri (ore 15); martedì 23 gennaio a Catania, alla Feltrinelli di via Etnea (ore 18); mercoledì 24 gennaio, a Palermo alla Feltrinelli di via Cavour (ore 18); venerdì 26 gennaio a Firenze, a RED laFeltrinelli di Piazza della Repubblica (ore 18:30).

Cosmo dal vivo. Proseguendo all’insegna della musica dal vivo in libreria, Cosmo regala al pubblico dj-set dal vivo in occasione dell’uscita di “Cosmotronic” (42 Records/Believe), il nuovo album del musicista che ha saputo fondere musica elettronica e scrittura. I quattro incontri con Cosmo in Feltrinelli partolo da Milano, sabato 13 gennaio, alla libreria di Piazza Piemonte alle ore 18:30, proseguono a Firenze RED di Piazza della Repubblica lunedì 15 gennaio (ore 18:30). Tappa successiva a Bologna in piazza Ravegnana, martedì 16 gennaio (ore 18:00). A Roma, mercoledì 17 gennaio Cosmo è alla Feltrinelli di Via Appia Nuova (ore 18).

Bianco dal vivo. Dalla scena indipendente torinese, Bianco (alias Alberto Bianco) torna con un lavoro originale, che arriva dopo due anni trascorsi in giro per l’Italia con Niccolò Fabi. “Quattro” (INRI) è il titolo dell’album in uscita che Bianco presenta dal vivo in Feltrinelli in un tour composto in cinque tappe: a Bari domenica 21 gennaio (ore 17), a Napoli lunedì 22 gennaio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri (ore 18), a Milano martedì 23 gennaio alla Feltrinelli di Piazza Piemonte (ore 18:30), a Torino alla Feltrinelli Express di Stazione Porta Nuova e infine a Bologna giovedì 25 gennaio (ore 18).

Dieci incontri con Nitro. Il rapper originario di Vicenza incontra i fan in Feltrinelli per presentare il suo ultimo lavoro, No Comment (Universal), composto da 13 nuovi brani prodotti dalla Machete crew. Il tour di Nitro nelle Feltrinelli prevede 10 appuntamenti, a partire da Verona venerdì 12 gennaio alla Feltrinelli Express, per proseguire il giorno successivo a Mestre alla Feltrinelli del Centro Commerciale Le Barche (ore 18). Gli incontri successivi sono: Napoli, martedì 16 gennaio alla Feltrinelli Express di Piazza Garibaldi (ore 18). Nitro sarà a Lecce giovedì 18 gennaio (ore 15) e il giorno stesso anche a Bari (ore 18); a Monza il 23 gennaio (ore 18), a Genova in via Ceccardi mercoledì 24 gennaio (ore 15), a Catania giovedì 25 gennaio (ore 15), a Palermo venerdì 26 gennaio (ore 15). Si chiude in Sardegna, alla Feltrinelli di Olbia Aeroporto (ore 15).

Sfera Ebbasta. Un titolo provocatorio, come il suo stile. “Rockstar” (Universal Music) è il nuovo album di inediti di Sfera Ebbasta. Gli appuntamenti in Feltrinelli per incontrare il rapper sono: venerdì 19 gennaio a Torino alla Feltrinelli Express di Porta Nuova (ore 14) e a Genova (ore 18:30); a Monza domenica 21 gennaio (ore 15); a Latina martedì 23 gennaio (ore 15); a Napoli mercoledì 24 gennaio alla Feltrinelli Express di Stazione Piazza Garibaldi (ore 14) e qualche ora dopo alla Feltrinelli di Salerno (ore 18:30); a Bari giovedì 25 gennaio (ore 14); a Catania venerdì 26 gennaio (ore 15), a Palermo sabato 27 gennaio (ore 15). Infine martedì 30 gennaio a Mestre (ore 14) e successivamente a Verona alla Feltrinelli Express di Stazione Porta Nuova (ore 18:30).

Mr Rain. Un diario autobiografico che mette in versi amore, sacrifici e determinazione. È la musica di Mr Rain, giovane self-made rapper che da sempre scrive personalmente i suoi testi e produce da solo le basi. Il primo disco di inediti, “Butterfly Effect”, sarà in tour in anteprima a Verona, alla Feltrinelli Express di Porta Nuova venerdì 26 gennaio (ore 15) e prosegue il 1 febbraio a Napoli, alla Feltrinelli Expressi di Piazza dei Martiri (ore 15) e il 2 febbraio a Bari (ore 18).

Tosca. La raffinata interprete parte da Roma con la presentazione del suo album “Appunti Musicali dal Mondo – Live”, alla Feltrinelli di via Appia Nuova, giovedì 11 gennaio (ore 18:00), cui segue la tappa di Firenze, a RED in Piazza della Repubblica, venerdì 12 gennaio (ore 18:30); per concludere con le città di Milano (17 gennaio in Piazza Piemonte, ore 18:30) e Bari (29 gennaio alle 18).

Librerie Feltrinelli, gennaio: musica live e incontri con i protagonisti della scena musicale italiana
La cattura

La cattura

di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia