Yu Hua finalista al Premio Tiziano Terzani

08 Marzo 2018

La giuria del Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani composta da Giulio Anselmi, Enza Campino, Toni Capuozzo, Marco Del Corona, Andrea Filippi, Àlen Loreti, Milena Gabanelli, Nicola Gasbarro, Ettore Mo, Carla Nicolini, Paolo Pecile, Valerio Pellizzari, Peter Popham e Marino Sinibaldi ha inserito Il settimo giorno di Yu Hua nella cinquina finalista del Premio.

«Anche quest’anno – commenta Angela Terzani, presidente della giuria – abbiamo cercato di candidare al premio opere che aiutino a far luce sui retroscena umani, storici o politici delle questioni di maggiore attualità nel mondo. Questo, per restare fedeli allo spirito di Tiziano - alla cui memoria il premio è dedicato - che ha sempre voluto tentare di capire, e far capire, ciò che avveniva di là dai nostri orizzonti».

Il nome del vincitore sarà reso noto ad aprile e la premiazione si terrà il 12 maggio a Udine.

Il settimo giorno di Yu Hua

Un’ironica meditazione sul destino e sul senso della fine, una critica feroce della Cina contemporanea, fra comunismo e ipercapitalismo. Yang Fei esce di casa una mattina e trova una fitta nebbia mista a una strana neve luminosa: è in ritardo per la sua cremazione. Inizia cos&igra…

Yu Hua

Yu Hua (Hangzhou, 1960) è uno dei più importanti scrittori cinesi contemporanei. Tra i suoi libri, tutti pubblicati da Feltrinelli: Vivere! (2012, Premio Grinzane Cavour e Premio Giuseppe Acerbi), La Cina in dieci …