Il Nuovo Dizionario di Psicologia alla Casa della Psicologia di Milano

28 Marzo 2018

Il 3 aprile alle 18.00 alla Casa della Psicologia di Milano, Umberto Galimberti presenta il Nuovo Dizionario di Psicologia.

A distanza di 25 anni dall’uscita della prima edizione del Dizionario di Psicologia, Umberto Galimberti pubblica una nuova versione, rivisitata nei termini e nei contenuti che tiene conto di tutti i cambiamenti e le contaminazioni che le scienze psicologiche hanno vissuto in questi anni. Il dizionario, infatti,  si articola in quattromila voci relative a quattro ambiti disciplinari: la psicologia propriamente detta, la psicoanalisi, la psichiatria e le neuroscienze. Queste discipline, che si originano dalla filosofia, mutuano modelli concettuali da campi affini quali l’epistemologia, la fenomenologia, l’antropologia culturale, la sociologia, la pedagogia, la linguistica e l’ermeneutica. Oggi questo perimetro si allarga fino alle nuove frontiere delle neuroscienze, senza trascurare i progressi compiuti nell’ambito delle teorie della mente, della psicometria, della statistica e della psicologia dei nuovi media.

Il volume sarà presentato in una serata ad hoc, aperta a tutti, presso la Casa della Psicologia, luogo di cultura e di incontro, che in parte incarna il cambiamento e il nostro tempo.

Introdurrà e moderererà la serata il presidente dell’Ordine, Riccardo Bettiga.

3 aprile, h18.00, Casa della Psicologia, piazza Castello 2, Milano

E' possibile seguire l'evento in streaming al seguente link

Nuovo dizionario di psicologia di Umberto Galimberti

Questo Dizionario si articola in quattromila voci relative a quattro ambiti disciplinari: la psicologia propriamente detta, la psicoanalisi, la psichiatria e le neuroscienze. Queste quattro discipline, che affondano le loro  radici nella filosofia, presentano tra loro vari livelli di contam…

La cattura

La cattura

di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia