Working in the balance - lavoro, vulnerabilità sociale e nuovo welfare

20 Aprile 2018

Negli ultimi anni, il mercato del lavoro e i regimi di welfare sono stati sottoposti a intense pressioni economiche e interessati da profondi cambiamenti nelle strutture sociali e demografiche. La relazione tra questi due domini, quello del lavoro e quello del welfare, è cambiata e diventata sempre più conflittuale in molti paesi europei, in parte come conseguenza dello sviluppo delle nostre società.

Dalle criticità che interessano il tradizionale sistema di welfare, al ripensamento delle logiche di investimento sottese alle riforme di stampo welfaristico, fino all’analisi di alleanze e percorsi di ibridazione virtuosi che si sviluppano tra i differenti attori del territorio e che consentono di reinventare le comunità territoriali e promuovere servizi meglio rispondenti alle esigenze di tutela dei lavoratori.

Di questo e molto altro parlerà Bruno Palier, CNRS Research Director al Sciences Po, giovedì 3 maggio, alle 18.30 in viale Pasubio 5 a Milano. Modera Diana Cavalcoli, Nuvola del Lavoro – Corriere della Sera.

Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui

Working in the balance - lavoro, vulnerabilità sociale e nuovo welfare