Labor in fabula: raccontare il lavoro oggi

14 Maggio 2018

Come si racconta il lavoro oggi? Come si mette in scena e al centro della narrazione un’esperienza così fluida e discontinua, dai contorni labili e sfuggenti?

Con l’incontro Labor in fabula proviamo a raccontare il presente, guardando e rinarrando il lavoro ieri. In occasione della venuta a Milano dello spettacolo La classe operaia va in paradiso, tratto liberamente dall’omonimo film di Elio Petri, riscritto ora da Paolo Di Paolo e diretto da Claudio Longhi, una serata di conversazione fra cinema e teatro, per riflettere su cosa vogliamo dire oggi quando diciamo “lavoro”. Il racconto dell’Italia dei primi anni Settanta, con i suoi furori e le sue utopie, con il sogno di cambiare e il timore di non riuscirci, che luce getta sul nostro presente? Cosa insegna al nostro tempo quel passato così recente e così remoto, a noi che ci dibattiamo frenetici nella ricerca del futuro?

Intervengono Paolo Di Paolo, Claudio Longhi, Maurizio Porro, Lino Guanciale e gli altri attori de La classe operaia va in paradiso in scena al Piccolo Teatro Grassi.

Mercoledì 16 maggio ore 18.30, viale Pasubio 5, Milano.

Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui

Labor in fabula: raccontare il lavoro oggi