Il lavoro conta? Terza edizione del Jobless Society Forum

06 Giugno 2018

Disuguaglianze crescenti, instabilità economica e sociale, nuove povertà: chiedersi se il lavoro conta significa farsi carico di tendenze che interessano, oggi, non solo le fasce sociali considerate tradizionalmente deboli e a rischio di esclusione sociale, ma anche una parte significativa di lavoratori con competenze professionali medie ed elevate.

Se il lavoro conta, non si possono contrastare gli effetti negativi della trasformazione del lavoro solamente attraverso la compensazione del deficit di reddito con forme di redistribuzione delle risorse (sussidi) o del lavoro (“Lavorare meno, lavorare tutti”). Si devono anche trovare modalità di diffusione della conoscenza e della professionalità che consentano a tutti opportunità di realizzarsi e di (re)inserirsi in contesti lavorativi complessi e dinamici.

I nove tavoli tematici della terza edizione del Jobless Society Forum sono pensati per riflettere sui percorsi di sinergia e collaborazione. Rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle imprese, della ricerca, della società civile si confronteranno sulle trasformazioni in atto, in termini di problematicità e opportunità.

Appuntamento mercoledì 13 giugno dalle ore 09:00 alle 19:00 in viale Pasubio 5, Milano

Per maggiori informazioni sul Jobless Society Forum clicca qui

Per informazioni e aggiornamenti scrivere a fondazione@fondazionefeltrinelli.it

Il lavoro conta? Terza edizione del Jobless Society Forum
La cattura

La cattura

di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia