Gruppo Feltrinelli, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Il Razzismo è una brutta storia per “Insieme senza muri”

18 Giugno 2018

Anche quest’anno Gruppo Feltrinelli, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e l’associazione Il Razzismo è una brutta storia sono partner di Insieme senza muri il calendario di eventi legati al tema dell'accoglienza, dell'apertura alle differenze, all'inclusione, alla multiculturalità che sono realizzati nella città di Milano dal 20 maggio al 23 giugno 2018.
Insieme senza muri nasce nel 2017: un’iniziativa che ha portato oltre 100 mila persone a partecipare a una grande marcia per l’accoglienza nelle strade di Milano. Lo spirito originario della marcia si trasforma nel 2018 in un “cammino” culturale, fitto di incontri e appuntamenti, che culmina sabato 23 giugno al Parco Sempione con Ricetta Milano, il pranzo multietnico che raduna cittadini di ogni nazionalità intorno a una lunghissima tavolata comune.

In occasione del pranzo multietnico Antica Focacceria San Francesco – marchio di street food siciliano sviluppato da Gruppo Feltrinelli e da CIR food – offre 50 posti a tavola per uomini e donne provenienti dai centri, rifugiati o richiedenti asilo, anziani dalle case di accoglienza.

Inoltre, a sostegno del programma di Insieme senza muri, Gruppo Feltrinelli e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli mettono a disposizione contenuti, piattaforme editoriali, spazi fisici e online per contribuire al percorso di informazione, formazione e confrontoverso “una città aperta e accogliente”, come recita lo slogan del progetto.
Di seguito le iniziative messe in campo dal Gruppo volte a diffondere la cultura della diversità e a superare tutte le forme di discriminazione, da quelle legate ai flussi migratori fino all’odio di genere.

Giangiacomo Feltrinelli Editore. Un catalogo ricco e variegato che presta attenzione anche ai temi dell’inclusione sociale e dell’accoglienza. Tra i tanti titoli, la graphic novel “Salvezza”, pubblicata da Feltrinelli Comics: il racconto toccante dell'esperienza dei due autori, Marco Rizzo ai testi e Lelio Bonaccorso ai disegni, per la prima volta a bordo della nave Aquarius, testimoni delle operazioni di salvataggio in mare.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Che cosa sarà l’Europa tra vent’anni? Le storie di vita legate alla frontiera e ai confini sono al centro del dibattito di un’Europa polarizzata tra chi vorrebbe segregare le comunità dell’Unione e quanti cercano di varcare la “fortezza europea” nella speranza di una vita più dignitosa.
Martedì 19 giugno, alle ore 18.30 in viale Pasubio 5 a Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove la Masterclass dello scrittore e giornalista Gabriele Del Grande, nell’ambito del ciclo di incontri “A Road to Europe 2030”. Alla vigilia della 67° Giornata Mondiale del Rifugiato una riflessione sul ruolo del Mediterraneo all’interno della futura agenda politica europea e sul concetto di “confine” in relazione alle migrazioni moderne.

Librerie Feltrinelli. Un incontro alla Feltrinelli di Piazza Duomo accende l’attenzione sul tema del fenomeno migratorio.
Martedì 19 giugno alle ore 18:30 la libreria ospita la presentazione di “Non lasciamoli soli” (Chiarelettere), l’inchiesta di Francesco Viviano e Alessandra Ziniti dedicata all’inferno vissuto dai migranti in Libia.
Dalle testimonianze raccolte dagli autori emergono le violenze e le condizioni di vita disumane che donne e uomini sono costretti a subire nei “lager” libici.

laF. Diritti civili e integrazione sono al centro di due programmi di laF (la TV di Feltrinelli – canale 135 di SKY):
Capital – Mistero a Pepys Road - in onda domenica 17 e 24 giugno dalle 21.10. Vincitrice dell'International Emmy Awards 2016 come Miglior Miniserie, Capital è una grande metafora dell'Occidente di oggi: Pepys Road è una via, dove abbienti e meno abbienti incrociano i propri sguardi senza fermarsi a conoscersi, in cui l'integrazione è un'opportunità per molti ma anche dove restano i sospetti per chi è diverso.
Da mercoledì 6 giugno alle ore 21.10 e in onda per quattro puntate, Love me gender con Chiara Francini: un racconto delle relazioni ai tempi della gender equality: un viaggio per esplorare le nuove frontiere dell’amore e capire - con sguardo aperto, leggerezza e ironia – l’evoluzione dell’amore oggi, nella realtà della nostra società.

Salvezza di Lelio Bonaccorso, Marco Rizzo

10 novembre 2017, la nave Aquarius è pronta per una nuova missione nel Mediterraneo. Soccorre chi, per disperazione, affronta il mare su gommoni fatiscenti. A bordo per la prima volta ci sono anche due fumettisti. Questo è il loro racconto di chi fugge e di chi salva. L’Aqu…