Bookcitymilano 2018: le iniziative del Gruppo Feltrinelli e di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

18 Ottobre 2018

Gruppo Feltrinelli e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli partecipano a Bookcity Milano 2018 con dialoghi, incontri in libreria, visioni in anteprima, attività per le scuole, seminari che animano le giornate in cui Milano si trasforma nella città dei lettori e dei libri.

Giangiacomo Feltrinelli Editore e Gribaudo portano a BCM2018 le molteplici voci che raccontano storie, portano riflessioni, idee, pensieri. Da Jonathan Coe a Erri De Luca, da PIF a Lo Stato Sociale, da Massimo Recalcati a Gabriele Romagnoli, da Auro Bulbarelli a Simona Recanatini, sono tantissime le occasioni di incontro con i libri e i protagonisti di questa stagione editoriale.

Le Librerie Feltrinelli di Milano sono protagoniste a “BookCity inizia in libreria”, il preludio di BCM2018 che tocca le librerie cittadine: laFeltrinelli coinvolge il pubblico in letture e proiezioni dedicate al ricordo di Inge Feltrinelli.

Anteprima esclusiva de laF per il pubblico di BCM2018 è Cardinal, pluripremiata serie thriller canadese tratta dal libro “Quaranta modi per dire dolore” di Giles Blunt.

Anche le scuole sono coinvolte in attività creative, giochi e incontri contro il bullismo e l’intolleranza grazie alle iniziative di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola e dell’associazione “Il Razzismo è una brutta storia”.

Politiche, lavoro e precarietà, flussi migratori, geopolitica delle frontiere, ma anche nuove identità e multiculturalismo, con un focus sull’eredità del ’68: è il palinsesto di seminari, incontri e dibattiti che Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedica a BCM2018.


GRUPPO FELTRINELLI PER BOOKCITY SCUOLE

Stop bullismo? La scuola risponde come comunità! martedì 16 ottobre laFeltrinelli di Piazza Piemonte dalle 14.30 alle 18.30

Incontro per docenti e dirigenti scolastici su come riconoscere e affrontare il fenomeno del bullismo. L’incontro è organizzato nell’ambito di BookCityScuole da Associazione Il Razzismo è una brutta storia, Prima Effe – Feltrinelli per la Scuola, Fare X Bene Onlus, in collaborazione con gli esperti di Agenzia di Tutela della Salute ATS, Città Metropolitana di Milano.

“Fare scuola” con le rime tra passato e presente martedì 30 ottobre Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dalle ore 14:30 alle 18

Workshop di formazione per docenti di tutte le discipline delle scuole secondarie: un percorso su come usare la storia in una prospettiva di dialogo col presente attraverso i metodi specifici dell’educazione non formale. L’attività si svolge nell'ambito dell'offerta formativa "Scuola di Cittadinanza Europea" di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, ed è curato da “Il Razzismo è una brutta storia” e “Deina”. 


Mercoledì 14 novembre
BCM inizia in libreria

GIANGIACOMO FELTRINELLI EDITORE

LORENZO MARONE Libreria Centofiori piazzale Dateo 5 ore 18.30

Titolo evento: Napoli chest'è

Testo: I mille volti di una città raccontata da chi ci vive e da chi è lontano.


LIBRERIE FELTRINELLI

Tutte le librerie laFeltrinelli della città di Milano propongono al pubblico di lettrici e lettori un ricordo corale di Inge Feltrinelli. Letture dalle pagine dei libri più amati della “Signora dell’editoria internazionale” e proiezioni di “Inge Film” (Feltrinelli Real Cinema) animano le librerie nella giornata che anticipa l’inizio di BCM2018

 

Giovedì 15 novembre

GIANGIACOMO FELTRINELLI EDITORE

JONATHAN COE Teatro Dal Verme ore 20:30

Titolo evento: Jonathan Coe e il futuro che non ci aspettavamo

Una porta d’accesso per portarci a comprendere, con il sorriso, il mondo in cui viviamo: nazionalismo, austerità, giochi olimpici, politicamente corretto, Brexit, famiglie in crisi e identità politiche. In un continuo salto tra la sfera pubblica e l’intimità del privato, la satira e la lucidità critica di Jonathan Coe ci raccontano l’ultimo decennio del Regno Unito, sospeso tra rabbia e delusione, confusione e nostalgia. Con l’autore interviene Barbara Stefanelli. Nell’occasione Jonathan Coe riceverà il Sigillo della città dal Sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

 

PRIMA EFFE. FELTRINELLI PER LA SCUOLA

Fuori-Classe, Sfida per i libri laFeltrinelli di Piazza Piemonte ore 10:00

Torna il quiz letterario rivolto alle classi del triennio delle superiori basato sulla lettura di classici contemporanei: un modo originale e appassionante per avvicinarsi ai romanzi che hanno fatto la storia della letteratura recente.

 

Venerdì 16 novembre

GIANGIACOMO FELTRINELLI EDITORE

LO STATO SOCIALE Triennale Salone 16/11 ore 14:00

Titolo evento: Storie di bar e di periferia

Andrea ha un bar a Bologna, in un'Italia distopica, eppure terribilmente reale che lo costringe a fare i conti con il suo passato anche quando prova a cercare una via di fuga...


ERRI DE LUCA
Castello Sforzesco Sala Viscontea 16/11 ore 19:00

Titolo evento: Padre e figlio. Incontro con Erri De Luca

Le parole, figlio, non inventano la realtà, che esiste comunque. Danno alla realtà la lucidità improvvisa, che le toglie la sua naturale opacità e così la rivela. Dialogando con il figlio mai avuto, un uomo ripercorre la sua vita. Ma se a quel padre e a quel figlio dà la voce Erri De Luca, le parole nate dalla notte emanano luce.


CRISTIANO GALBIATI
Planetario 16/11 ore 21:00

Titolo evento: Dancing in the dark with Cristiano Galbiati

La comprensione della materia oscura fisserà nuove Colonne d’Ercole per i secoli a venire. Qui si fa la storia della scienza. E anche quella dell’umanità e della sua percezione di sé. Un racconto ai confini della conoscenza, per svelare i segreti più affascinanti ancora racchiusi nel cosmo. Cosa sono la materia e l’energia oscura e come cambieranno la nostra idea dell’Universo?

 

laF

ULTRA DORFLES” Triennale ore 19 – saletta lab

Il documentario racconta la straordinaria esistenza di Dorfles, durata oltre un secolo: triestino di nascita e milanese d’adozione, primo interprete di mode e avanguardie che via via si sono succedute lungo tutto il Novecento fino al nuovo millennio.

 

PRIMA EFFE. FELTRINELLI PER LA SCUOLA

Fuori-Classe, Sfida per i libri laFeltrinelli di Piazza Piemonte ore 10:00

Torna il quiz letterario rivolto alle classi del triennio delle superiori basato sulla lettura di classici contemporanei: un modo originale e appassionante per avvicinarsi ai romanzi che hanno fatto la storia della letteratura recente.

 

Sabato 17 novembre

GIANGIACOMO FELTRINELLI EDITORE

MASSIMO RECALCATI Teatro Franco Parenti 17/11 ore 10:30

Titolo evento: Una vita è i suoi libri

Se ci sono libri che ci cambiano la vita, è perché sono in grado di svelarci il segreto che è racchiuso in noi, di far risuonare l’enigma che ciascuno di noi è per se stesso. Massimo Recalcati apre lo scrigno dei suoi personali incontri di lettura mostrandoci come leggere non sia erudizione, accumulazione, ma un modo per offrire alla vita l’occasione di un incontro con la parte più segreta di se stessa. Perché un incontro con un libro è un incontro d’amore.

 

PIF Teatro Franco Parenti 17/11 ore 12:30

Titolo evento: La ricetta della fede

Cosa succede quando a 35 anni decidi di seguire alla lettera la via del Signore? Con la sua inconfondibile voce, PIF ci guida in una commedia esilarante che costringe il lettore a riconsiderare i rapporti che ci legano gli uni agli altri, il nostro comportamento quotidiano e le parole solidarietà, uguaglianza, verità.

 

MAURO NOVELLI Casa Manzoni 17/11 ore 18:00

Titolo evento: Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani

Relatori: Mauro Novelli e Andrea Vitali

Ville eleganti e palazzi nobiliari, ma anche appartamenti dignitosi, umili case contadine, castelli arroccati su una rupe, celle di prigione e persino vagoni ferroviari: Mauro Novelli ci guida in un viaggio appassionato nelle dimore di Petrarca, Manzoni, Pavese, Fenoglio, Leopardi, D’Annunzio, Tasso, Carducci, Pascoli, Quasimodo, Pirandello, Deledda, Pasolini e tanti altri ancora.

 

LUIGI LO CASCIO Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Auditorium 17/11 ore 20:00

Titolo evento: La sindrome dell’inconcludenza

Paride Bruno soffre di un disturbo che gli impedisce di continuare ciò che ha appena cominciato, sempre distolto da mille distrazioni. Il suo sogno di diventare uno scrittore è così reso impossibile: ogni sua opera si interrompe quando la frase d’esordio ha raggiunto il suo primo, definitivo, punto fermo.

 

BRUNELLO CUCINELLI MUDEC Auditorium 17/11 ore 20:00

Titolo evento: Brunello Cucinelli e l’idea del capitalismo umanistico

I valori eterni di bellezza, di umanità e di verità sono ideale e guida di ogni nostra azione. Brunello Cucinelli ripercorre il suo cammino personale ed evoca il senso dell’umano appreso dai Greci, che ogni giorno l’ha accompagnato nella ricerca della saggezza e della pratica virtuosa arrivando a delineare il concetto di “lavoro giusto” come rispetto della natura, dell’uomo e della sua aspirazione al sogno ovvero il “capitalismo umanistico”.

 

YU HUA MUDEC Biblioteca 17/11 ore 18.00

Titolo evento: Yu Hua: l’autore cinese da un milione di copie

Già vincitore del Premio Grinzane Cavour nel 1998, Yu Hua si trova quest’anno tra i finalisti del Premio Terzani e nella cinquina del Premio Bottari Lattes Grinzane con “Il settimo giorno”. In occasione dell’incontro l’autore parlerà della sua opera narrativa e della sua Cina.

 

GRIBAUDO

SARA PAPA Cascina Cuccagna ore 16:30

Titolo evento: “Tutti i colori del pane”

Un libro originale dedicato a tutti i colori e a tutte le forme del pane: aromatizzati, variopinti, classici o creativi, pensati per colazioni, merende, pranzi e cene sempre sorprendenti.

 

SIMONA RECANATINI Centrale District | Four Points by Sheraton Milan Center ore 18:00

Titolo evento: “I piatti delle feste”

Cosa succede se si mescolano tradizioni regionali e piatti tipici? Ne possono nascere originali menu delle Feste che rappresentano un giro gastronomico insolito per la nostra meravigliosa Italia, mescolando e pescando tra Nord a Sud, Centro e Isole, sfruttando appieno la splendida biodiversità del nostro Paese. 

 

STEFANIA VITI Centrale District | LaGare Hotel Milano Centrale MGallery by Sofitel ore 19:00

Titolo evento: “Il libro del sakè e degli altri spiriti giapponesi”

Ora che la cucina giapponese è finalmente diventata una tra le più amate anche in Italia, è giunto il momento di fare un passo in avanti e di raccontare un altro degli elementi fondamentali della cultura gastronomica del Sol Levante: il sakè.

 

laF

CARDINAL – QUARANTA MODI PER DIRE DOLORE Teatro Elfo sala Fassbinder ore 15.00-18.00

Una serie tv in anteprima per Bookcity. Negli affascinanti paesaggi innevati del Canada prende il via la caccia
tra il tormentato detective John Cardinal - interpretato da Billy Campbell nella pluripremiata serie thriller canadese - e uno spietato serial killer. La serie è tratta da “Quaranta modi per dire dolore” di Giles Blunt.

 

FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI

12.00 Sala Lettura SCONFINATE: GEOPOLITICA DELLE FRONTIERE

Attualità, Storiacon Emanuele Giordana, Guido Corradi e Franco La Cecla

 

19.00 Sala Polifunzionale IL DILUVIO SOTTO DI NOI

Narrativa Attualità con Michele Serra

 

13.00 Sala Polifunzionale FESTIVAL DELLA MENTE A BOOKCITY MILANO | GENOMICA SOCIALE: INCLUSIONE E DNA

Identità e culture, Medicina e biologia

con Carlo Alberto Redi e Manuela Monti


14.00 Sala Lettura DA UN FORTINO DI PERIFERIA

Attualità, Psicologia e neuroscienze con Barbara Garlaschelli, Nicoletta Vallorani, Franziska Frey e Viaviana Gabrini


15.00 Sala Polifunzionale DALL’ALTRA PARTE DEL MARE

Identità e culture, Narrativa con Eraldo Affinati e Pietro Bartolo


16.00 Sala Lettura 1PERCHÉ L’IMMIGRAZIONE STA CANCELLANDO LA NOSTRA IDENTITÀ

Attualità, Identità e culture con Raffaele Simone


17.00 Sala Polifunzionale BIRAM: LOTTARE CONTRO LA SCHIAVITÙ, OGGI

Attualità con Maria Tatsos e Alba Bonetti


18.00 Sala Lettura RACCONTARE LA MIGRAZIONE AL TEMPO DEI SOCIAL

Identità e culture, Narrativa con Carmine Abate


Programma KIDS - I tesori de l’isolachenonc’è

L'isolachenonc'è è un'iniziativa gratuita ideata e promossa da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per un pubblico di bambini e le loro famiglie.



Domenica 18 novembre

GIANGIACOMO FELTRINELLI EDITORE

UMBERTO GALIMBERTI Philo 18/11 ore 10:00

Titolo: Philo: La psiche all’incrocio con i saperi delle scienze umane e delle neuroscienze

Relatori: Umberto Galimberti, filosofo e psicoanalista, intervistato da Romano Màdera, analista filosofo

Di fronte all’espansione dei saperi e delle terapie che riguardano la psiche si viene presi da una sorta di vertigine, e anche di sconforto: uno scenario così vasto, così mutevole e vario, da sembrare inafferrabile e refrattario a ogni possibile mappatura. Per trovare qualche vertice d’osservazione si moltiplicano le psicologie speciali o si ritagliano tessere micrologiche di ricerche innumerevoli e disparatissime.

 

DOMENICO BARRILÀ Borsa Italiana Sala Convegni 18/11 ore 10:30

Titolo: Figli digitali: nostalgici della realtà in cerca di educatori

Finita l’ubriacatura, responsabile di una confusione pedagogica senza precedenti, smaltita in parte la paura che sembra avere paralizzato un’intera generazione di educatori, è necessario che genitori e adulti si riapproprino della titolarità del compito educativo.

 

GABRIELE ROMAGNOLI Castello Sforzesco Sala Weil Weiss 18/11 ore 15:00

Titolo evento: La meraviglia dell’ultimo amore

Se il primo amore è “un universo, un enigma, un lungo aspettami e torno”, è possibile raccontare l’approdo, la certezza di essere “in un luogo da cui non vorrò andarmene al risveglio”? Gabriele Romagnoli, che ci aveva mostrato la necessità di viaggiare leggeri, di non portare zavorre e di non essere zavorre, ora si cimenta con quello che apparentemente è il suo opposto: il desiderio di fermarsi, la certezza di non voler avere altro e di non voler essere altro.

 

SIMONETTA AGNELLO HORNBY Castello Sforzesco Sala Bertarelli 18/11 ore 16:30

Titolo: La lunga vita di "La mennulara": una graphic novel, una nuova edizione.

Relatori: Simonetta Agnello Hornby e Massimo Fenati

In un anno di lavoro quotidiano e il supporto di Simonetta AH, Massimo Fenati ha realizzato un'opera nuova, autonoma e profondamente rispettosa del testo originale

 

FILIPPO CECCARELLI Archivio di Stato 18/11 ore 16:00

Titolo: Il potere in Italia da De Gasperi a questi qua

Ci sono i comunisti e gli scomunisti, i barbari padani e i democristiani, i socialisti craxiani e non craxiani, i postfascisti e i berluscones. Con le ultime elezioni politiche, in Italia è finito il Novecento. Filippo Ceccarelli lo racconta una volta per tutte, mettendo il paese davanti allo specchio impietoso della sua storia.

 

EZIO MAURO Fondazione Feltrinelli Sala Polifunzionale 18/11 ore 17:00

Titolo: Lo spettro dell’indigeno italiano

Dalla paura alla rabbia, dall’intolleranza agli spari di Macerata. Spogliati di tutto, stiamo tornando al colore della pelle. Com’è stato possibile? Un’inchiesta sull’Italia di oggi, una riflessione radicale sulla mutazione che sta travolgendo il Paese, su una politica azzerata e su una democrazia che non può più dirsi innocente.

 

GRIBAUDO

AURO BULBARELLI Acquario Civico di Milano ore 14:30

Titolo evento: “Coppi per sempre”

Ci sono storie che non si dimenticano, e così anche un libro può diventare un atto d’amore. Auro Bulbarelli e Giampiero Petrucci raccontano in un corposo volume, ricco di foto e illustrazioni, le gesta di quello che è stato probabilmente il più grande ciclista italiano e fra i più grandi al mondo.

 

FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI

10.00 Sala Lettura 1 MODIGLIANI

Economia e lavoro

 

11.00 Sala Polifunzionale PERCHÉ È SUCCESSO QUI

Attualità con Maurizio Molinari


12.00 Sala Lettura LO SPORT È RIVOLUZIONE!

Sport, Storia con Gioacchino Toni, Alberto Molinari, Pasquale Coccia, Sergio Giuntini e Stefano Pivato. A cura di Mimesis Edizioni e Istituto Nazionale Ferruccio Parri

 

14.00 Sala Lettura 1968 L'IMMAGINAZIONE AL POTERE

#Sessantotto, Storia con Olga Karasso, Alessandro Balducci e Ilaria Bassoli

 

15.00 Sala Polifunzionale SERGIO BONELLI EDITORE PRESENTA “SESSANTOTTO. CANI SCIOLTI: VITA QUOTIDIANA E LOTTE NELLA MILANO DELLA CONTESTAZIONE"

#Sessantotto, Storia con Gianfranco Manfredi, Ricky Gianco e Giovanni Mattioli

 

16.00 Sala Lettura 1 MOSAICO ‘68. VOLEVAMO L’IMPOSSIBILE (E UN PO’ CI SIAMO RIUSCITI)

#Sessantotto, Storia con Erica Arosio, Giorgio Maimone e Luca Pollini. Interventi in musica di Alessio Lega

 

18.00 Sala Lettura 1 CONVIVERE AL TEMPO DEI MURI. TRA PAURA E SOLIDARIETÀ

Attualità con Mario Giro, Raffaele Marchetti e Mara Gergolet

 

19.00 Sala Polifunzionale 1 NON CHIAMATELI MIGRANTI: STORIE DAL NUOVO MONDO CHIAMATO EUROPA

#migranti, Narrativa, Stranieri con Svetlana Žuchová e Gabriella Grasso

 

Programma KIDS - I tesori de l’isolachenonc’è

L'isolachenonc'è è un'iniziativa gratuita ideata e promossa da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per un pubblico di bambini e le loro famiglie

 Bookcitymilano 2018: le iniziative del Gruppo Feltrinelli e di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli