L’adolescenza delle città / Rigenerazioni

07 Febbraio 2019

Ci sono quartieri che, per libertà di sperimentazione, vitalità e inquietudini, rappresentano l’adolescenza di una città. Nell’ambito di La città intorno, programma  di Fondazione CariploFondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove tre laboratori civici aperti a tutti, – 9, 1222 febbraio – con incontri, dialoghi, workshop per bambini nei quartieri di Corvetto, Chiaravalle, via Padova/ Adriano. A chiudere il percorso, il 28 febbraio, la proiezione del documentario L’adolescenza delle città, ideato e realizzato dai ragazzi che ogni giorno vivono Milano e i suoi quartieri.

Rigenerazione è il grande tema che L’adolescenza delle città pone al centro del suo primo incontro. Si parte alle 15.30 con il laboratorio per bambini, dai 5 agli 8 anni, che prende spunto dalla lettura di alcuni brani tratti da Le città invisibili di Italo Calvino e coinvolge i piccoli partecipanti in un gioco di “co-progettazione”: costruire case e palazzi con tecniche e materiali misti per dar vita ad una città condivisa, che sia di tutti e per tutti.

Cesare Moreno, presidente dell’Associazione Maestri Di Strada, conduce, alle 17.20, un laboratorio sulle possibilità di una rigenerazione a partire dai desideri e dalle capacità dei cittadini di vivere il proprio quartiere in una dimensione più comunitaria e attenta ai bisogni di tutti. L’antropologo sociale Paolo Grassi, Università degli Studi di Padova, discute con le realtà partecipanti che presentano le proprie esperienze e pongono questioni rispetto alle problematiche esposte. Il dibattito ha lo scopo di far emergere gli aspetti più innovativi dell’azione delle diverse realtà locali coinvolte.

 

Prossimi appuntamenti:
12 febbraio
L’adolescenza delle città / Aspirazioni

22 febbraio
L’adolescenza delle città / Cambiamenti

28 febbraio
Giornata conclusiva e presentazione del film L’adolescenza delle città

L’adolescenza delle città / Rigenerazioni