L’adolescenza delle città / Aspirazioni

08 Febbraio 2019

Ci sono quartieri che, per libertà di sperimentazione, vitalità e inquietudini, rappresentano l’adolescenza di una città. Nell’ambito di La città intorno, programma di Fondazione CariploFondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove tre laboratori civici aperti a tutti, – 9, 1222 febbraio – con incontri, dialoghi, workshop per bambini nei quartieri di Corvetto, Chiaravalle, via Padova/Adriano. A chiudere il percorso, il 28 febbraio, la proiezione del documentario L’adolescenza delle città, ideato e realizzato dai ragazzi che ogni giorno vivono Milano e i suoi quartieri.

Con il secondo appuntamento, martedì 12 febbraio, L'Adolescenza delle città intende indurre una riflessione sulle questione della povertà, protagonista tra le grandi problematiche del presente. Alle 17.00 Giovanni Laino, professore di urbanistica e pianificazione territoriale, tiene una lezione sulla povertà, intesa non solo come condizione di deprivazione economica, ma anche emotiva e immaginativa, con la rappresentazione di casi che puntano alla capacitazione e attivazione degli abitanti dei territori, a partire dai più giovani. Le realtà coinvolte presentano e discutono con Marta Campostano dell'Associazione Nocetum le proprie esperienze in connessione alle problematiche emerse dal dibattito. 

Per scoprire e valorizzare i talenti nascosti di ciascuno alle 17.00, lettura e laboratorio per bambini (5-8 anni) condotto da Cristina Zeppini, a cura de #l'isolachenonc'è, progetto ludico-culturale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedicato alle bambine e ai bambini.   

 

Prossimi appuntamenti:

22 febbraio
L’adolescenza delle città / Cambiamenti

28 febbraio
Giornata conclusiva e presentazione del film L’adolescenza delle città

L’adolescenza delle città / Aspirazioni