Sul lungomare di Marsiglia, una piattaforma sotto la corniche Kennedy è il quartier generale dove tutti i giorni si ritrovano Eddy, Mario, Loubna e il resto della banda. Ragazzi fra i tredici e i diciassette anni: belli, chiassosi, eccitati, vulnerabili. Si lanciano dalla scogliera sfidandosi tra loro, sfidando le autorità e sfidando soprattutto se stessi, alla ricerca di quell’ebbrezza che li porta a spingere sempre più in là i loro limiti. Dietro le veneziane degli eleganti edifici dall’altra parte della strada, c’è chi li osserva tra disgusto e rapimento; un commissario con qualche conto in sospeso con il passato, e una ragazzina agiata di nome Suzanne. La storia, che a tratti prende i toni del giallo, coinvolge il lettore in una comunione dei sensi, dove tempo e spazio si dilatano. Con un linguaggio denso e una scrittura pulsante che scandisce il ritmo della storia, Maylis de Kerangal ci racconta l’equilibrio precario dell’adolescenza colta nella sua meravigliosa pienezza.

 

Lungomare di Marsiglia. Un gruppo di ragazzi spericolati si lanciano dalla scogliera, sfidano la vita, si innamorano.

“Sbalorditivo, luccicante.” Jean-Luc Douin, Le Monde

  • Èuna scrittura materica, quella di Maylis de Kerangal, che fa pensare più al lavoro di un artista che a quello di un narratore.

  • Un'estate sensuale in cui tutto può accadere.

  • 140 pagine sottili... che ti attraversano come il vento con la scogliera.

  • 140 pagine sottili... che ti attraversano come il vento con la scogliera.

  • Mentre si trattiene il fiato ad ogni tuffo, emerge l'immagine di un'adolescenza al limite in tutta la sua magica pienezza.

  • Spudorata giovinezza e limiti da valicare.

  • Perfetto per l’estate.

Maylis de Kerangal

Maylis de Kerangal

Maylis de Kerangal è considerata una delle più importanti scrittrici francesi contemporanee. Con Feltrinelli ha pubblicato Nascita di un ponte (2013), Prix Médicis e Premio Gregor von Rezzori; Riparare i viventi (2015; Grand Prix RTL-Lire e Premio Letterario Merck), Lampedusa (2016) e Corniche Kennedy (2018; finalista al Prix Femina, al Prix Médicis e al France Culture/Télérama) adattato al cinema dalla regista Dominique Cabrera e indicato come lettura consigliata per gli studenti nei licei francesi.

Scopri di più >>

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2018
Collana: 
I Narratori
Pagine: 
144
Prezzo: 
15,00€
ISBN: 
9788807032882
Genere: 
Narrativa 

Approfondimenti

Gli autori Feltrinelli al 31° Salone Internazionale del Libro di Torino