Il 14 settembre 2015 due strumenti di un esperimento molto particolare segnalano un “rumore” anomalo: un “bip” dallo spazio che indica il passaggio di un’onda gravitazionale prodotta dalla fusione di due buchi neri avvenuta un miliardo e mezzo di anni fa.
Questo “bip” è la conferma definitiva della teoria della relatività generale di Albert Einstein, che aveva ipotizzato le onde gravitazionali molto prima che venissero inventati gli strumenti per rilevarle. L’eccezionale risultato è il frutto di un esperimento ideato quasi cinquant’anni fa dal fisico americano Kip Thorne e poi condotto con successo insieme a più di mille fisici americani, tedeschi e italiani.
Questo libro ripercorre in modo semplice, rigoroso e ironico l’avventura straordinaria iniziata da Einstein cento anni fa e continuata dai fisici che dopo di lui hanno indagato nella stessa direzione. Tra questi Marco Drago, Helios Vocca, Amedeo Balbi e il premio Nobel per la Fisica Kajita Takaaki, che hanno vissuto in prima persona questa eccezionale scoperta.

Questa è la storia di un incontro tra un oggetto, nato un miliardo e mezzo di anni fa in un angolo sperduto dell’universo, e un uomo che, poco più di cento anni fa, lo ha descritto senza averlo mai visto. Un incontro che ha coinvolto migliaia di scienziati in tutto il mondo e che potrebbe aiutarci a fare luce su alcuni dei più grandi misteri dell’universo, e non solo. L’oggetto misterioso era un’onda gravitazionale, l’uomo si chiamava Albert Einstein e questa storia racconta perché aveva ragione, cento anni fa come oggi.

  • Racconta la scoperta delle onde gravitazionali in modo lineare e approfondito.

Sergio Rossi

Sergio Rossi (Perugia, 1970) è laureato in Fisica, vive a Bologna e lavora nell’editoria. Dal 2009 scrive la serie a fumetti Kino la talpa per il mensile prescolare “Gbaby”. Esperto e storico del fumetto, ha diretto la rivista di critica “Fumo di China”. Tra i suoi libri, il romanzo per ragazzi Scacco matto (Disney libri, 2005), l’antologia sul fumetto erotico italiano Maledette, vi amerò (Neri Pozza, 2007) e quella sul fumetto politico italiano degli anni settanta L’immaginazione e il potere (Rizzoli, 2009). Feltrinelli ha pubblicato Un lampo nell’ombra. 1909. Delitti, misteri e batticuore nella Regia Polizia Scientifica (2013) e Einstein l’aveva capito. Il mistero delle onde gravitazionali (2017).

Scopri di più >>

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Settembre, 2017
Collana: 
kids saggistica narrata
Pagine: 
128
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807922886
Genere: 
Ragazzi