A spasso per i campi… e poi in cucina. Sono tantissime le varietà di erbe spontanee e selvatiche che si possono raccogliere nelle nostre campagne per preparare piatti originali e ricchi di salute. Per farlo, però, è importante conoscere le regole del gioco, dunque informarsi sulla stagione giusta, sulla pianta da raccogliere o da scartare e, perché no, anche sull’abbigliamento più adatto e sulle abitudini che permettono di godersi in tranquillità una passeggiata nei prati. Questo libro, ricco di consigli e suggerimenti, oltre che di ricette, farà riscoprire ai lettori un nuovo modo di cucinare i sapori di un’antica tradizione.

  • Tutto sulle erbe selvatiche.

Lorenza Dadduzio

Lorenza Dadduzio

Lorenza Dadduzio è project manager, direttore creativo e marketing di cucinaMancina e Metròfili - visual design studio. Foodographer e crowd-storyteller per passione, da 12 anni fa parlare cibo e territorio attraverso progetti editoriali, campagne di comunicazione, eventi e attività di progettazione partecipata per enti pubblici e aziende. Nel 2005 ha scelto di riportare le sue basi in Puglia per praticare la sua attività preferita: unire i puntini, mettendo insieme quanto di bello e buono la sua terra sa donare, l’entusiasmo contagioso delle persone, le radici e i valori alimentari alle fondamenta del mangiare sano e consapevole. È coautrice e fotografa per Gribaudo di Eat Different (2014), La cucina differente (2016), Low FODMAP (2017), per Unioncamere Puglia di La Puglia che mangia differente (2014), per Giunti/Demetra di Veg per incominciare (2018).

 

Scopri di più >>

Carlo Mininni

Carlo Mininni, 38 anni, agronomo, ex ricercatore nell’ambito dell’orticoltura, da sempre appassionato di erbe spontanee. Sono cofondatore dell’associazione Ortinnova con cui ho contribuito all’introduzione in Italia dei micrortaggi. Dal 2016 sono imprenditore agricolo e amministratore di Ortogourmet, azienda di produzione e commercializzazione di micrortaggi, fiori e foglie commestibili.

Scopri di più >>

Massimiliano Renna

Massimiliano Renna, ricercatore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, insegna Orticoltura al corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie. È autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche, prodotti editoriali divulgativi e attualmente cura il blog “Orto e mangiato” sul sito biodiversitapuglia.it. Appassionato dell’arte culinaria, sperimenta con piacere ricette nuove coniugando i prodotti agroalimentari tradizionali con ingredienti e preparazioni alternative per valorizzare la biodiversità orticola.

Scopri di più >>

Dettagli

Marchio: 
GRIBAUDO
Data d’uscita: 
Giugno, 2018
Collana: 
Sapori e fantasia
Pagine: 
160
Prezzo: 
14,90€
ISBN: 
9788858021651
Genere: 
Varia