“Ben pochi titoli, attraverso interi secoli di letteratura – gotica e non – definiscono un protagonista e il suo dilemma con altrettanta cartesiana precisione quanto Herbert West, rianimatore. Perfino il lettore che si accosta per la prima volta all’opera di Howard Phillips Lovecraft intuisce pressoché all’istante quali sono i soggetti, passivi solo fino a un certo punto, della ‘rianimazione’ in questione.

Quanto Il colore dallo spazio di Lovecraft è un capolavoro del confronto con una enigmatica, inconoscibile forza diabolica, tanto Herbert West, rianimatore è un capolavoro dell’esplorazione di un confine affatto enigmatico ma, per molti versi, addirittura piùinconoscibile: la linea di divisione tra il mondo della vita e il regno della morte.

Lastricando ancora una volta l’inferno di quelle che, almeno agli inizi, potrebbero essere considerate come le proverbiali buone intenzioni del suo protagonista, Howard Phillips Lovecraft analizza, descrive e infine rappresenta ricerche provocatorie e sperimentazioni distruttive come la distorsione terminale del cosiddetto spirito scientifico. Dal sempre più insensato, sempre più orrido ‘viaggio allucinante’ di Herbert West – ineffabile e imperturbabile, instancabile e inesorabile deus-ex-machina della ‘medicina nera’ – verso una verità che non solo non può essere svelata ma non può essere neppure remotamente concepita, emergono tutta la narcisistica presunzione, tutta la crudele arroganza e, in ultima analisi, tutta la futile impotenza dello sforzo umano nella illusoria comprensione del meta-umano. La stazione di arrivo? Il più profondo baratro dell’in-umano.” Alan D. Altieri. Tratto da “Il dominatore delle tenebre”, pubblicato da Feltrinelli. Numero di caratteri: 88.972.

Howard Phillips Lovecraft

Howard Phillips Lovecraft (Providence, 1890 - 1937) è uno dei più influenti e innovativi autori di letteratura fantastica di tutti i tempi. La sua piena scoperta avvenne dopo la morte, dato che la sua originalità impedì ai critici dell’epoca di apprezzarne l’autentica grandezza. Prolifico autore di narrativa breve, diede vita a una mitologia parallela sospesa fra l’orrore, la fantascienza e il fantasy, la cui creazione più celebre è l’oscura divinità primordiale Chtulhu, a cui dedicò un ciclo di opere. Feltrinelli ha pubblicato nei “Classici” Il dominatore delle tenebre. Il meglio dei racconti (2012), Il profeta dell'incubo. Il Ciclo del Sogno (2016) e nella collana digitale Zoom I ratti nei muri (2013) e Herbert West, rianimatore (2013).

Scopri di più >>

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2016
Collana: 
ZOOM Filtri
Pagine: 
70
Prezzo: 
0,99€
ISBN: 
9788858851760
Genere: 
E-book 

Approfondimenti

Chi ha paura di una storia?