I nostri geni non sono scolpiti nella pietra e i nostri fattori ereditari non sono un’“impronta digitale” fissa e immodificabile. Un essere umano infatti è molto più della somma dei suoi geni.
Tutto quello che mangiamo, facciamo e sentiamo, tutto ciò che ci accade può influire sull’attività del DNA, a prescindere dalla configurazione genetica con la quale nasciamo. L’epigenetica, cioè la branca della genetica che si occupa di indagare le variazioni dell’espressione del nostro DNA, ci porta infatti una buona notizia: tali variazioni sono reversibili. Se per esempio abbiamo modificato l’attivazione dei nostri geni con un’alimentazione sbagliata, fumando o con un eccesso di stress negativo, possiamo riconvertire in senso positivo il nostro materiale genetico migliorando la dieta quotidiana, privilegiando alimenti di alto valore nutritivo, rinunciando alla nicotina, rilassandoci e rallentando i nostri ritmi. Con il codice epigenetico la natura ci offre opportunità eccezionali, e questo libro ci spiega come trarne il meglio.

Non siamo vittime del nostro DNA!

Gli studi di epigenetica ci insegnano che la nostra salute in gran parte sta nelle nostre mani, e che con tutta probabilità una condotta di vita sana è anche il dono più grande che possiamo fare ai nostri figli e nipoti.


In questo libro troverete:

Una panoramica introduttiva su come funziona il nostro DNA.
La spiegazione di come e perché il nostro stile di vita influenza l’espressione dei nostri geni.
Una guida pratica a ciò che ciascuno può fare per attivare i geni giusti e vivere in salute fino a un’età avanzata.
Un’appendice di ricette “geneticamente amichevoli” per colazione, pranzo e cena.

Michaela Döll

Michaela Döll è docente di chimica degli alimenti all’Università del Braunschweig. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la medicina dei micronutrienti, l’alimentazione, le patologie legate allo stile di vita e alle condizioni ambientali. Ben nota, in Germania e all’estero, come esperta di medicina dell’alimentazione, da oltre 20 anni è attiva, in congressi e seminari, nella formazione dei terapeuti. Ha pubblicato oltre 250 articoli scientifici e 15 libri, presta spesso la sua consulenza anche in trasmissioni televisive e radiofoniche. Per Feltrinelli Urra ha pubblicato I buoni geni non sono un caso. Riprogramma il tuo destino biologico (2018).

Scopri di più >>

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 2018
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
192
Prezzo: 
16,00€
ISBN: 
9788807091131
Genere: 
Saggistica