Anthony Bourdain è un uomo dai molti appetiti. E per molti anni – prima come cuoco, poi come viaggiatore a caccia di cibo e storie in giro per il mondo – ha fatto diventare una professione quella di comprendere gli appetiti degli altri. Oggi, però, se cucina è per la famiglia e per gli amici. Questo suo primo libro di ricette, che si basa su più di trent’anni di cucina professionale e sulla contaminazione con le culture dei luoghi in cui è stato, propone piatti che tutti (almeno secondo Bourdain) sapranno cucinare. Un ricettario divertente e irriverente come nessun altro, che presenta gli ingredienti e i piatti preferiti di un cuoco sopra le righe, che condisce tutto con la sua personalità; un volume “forte” con fotografi e impertinenti, crude… un vero tuffo nel mondo sfrontato di Anthony Bourdain. Ricette “classiche” come la Caesar salad o la Bisque di gamberi, che strizzano l’occhio alla tradizione come il Panino polpette e parmigiano, i Ravioli di baccalà in salsa di aragosta, il Sugo di salsiccia con biscotti salati o il Purè di patate quasi come lo fa Robuchon (per il menu del giorno del Ringraziamento), ma anche proposte originali come le Vongole con chorizo, porri, pomodori e vino bianco o i Cavolfiori al forno con sesamo (Attenzione: questa roba è così deliziosa che dà assuefazione!) E i dessert… Fanculo il dessert. Okay. Non lo penso davvero. Mi piacciono i dessert. Ma se dovessi scegliere di vivere per sempre senza una portata, il dessert sarebbe quella a cui rinuncerei.

  • l primo libro di ricette di Anthony Bourdain, uno degli chef più irriverenti.

  • Foto di grande impatto, una grafica fuori dal comune, un ricettario che punta a rompere qualche schema.

  • Il contenuto è esplosivo.

  • Il contenuto è esplosivo.

  • Bourdain è un uomo "dai molti appetiti"... e quindi racconta i suoi quarant'anni trascorsi nelle cucine professionali, i viaggi e il contatto diretto con nuove culture e nuove forme di alimentazione.

  • C'è un lato tenero (insospettabile) anche nel più irriverente dei cuochi.

Anthony Bourdain

Anthony Bourdain

Anthony Bourdain (1956-2018) arriva quasi per caso nella cucina di un grande ristorante di New York e, dopo una lunga gavetta, diventa uno tra gli chef più famosi della metropoli. È stato protagonista di programmi televisivi di successo e, con uno stile divertente e ironico, ha esplorato le tradizioni gastronomiche di tutto il mondo. Feltrinelli ha pubblicato Kitchen Confidential (2002), Il viaggio di un cuoco (2004), Avventure agrodolci (2006) e Al sangue (2011). Ha scritto anche I miei appetiti (ed. illustrata; Gribaudo, 2017).

Scopri di più >>

Dettagli

Marchio: 
GRIBAUDO
Data d’uscita: 
Ottobre, 2017
Collana: 
Sapori e fantasia
Pagine: 
304
Prezzo: 
29,00€
ISBN: 
9788858018552
Genere: 
Varia 

Approfondimenti

Addio a Anthony!