I nuovi ceti popolari

di Mario De Benedittis, Mauro Magatti

11,70 € 18,00 € -35%
Chi sta ‟in basso” nella nostra società? Chi ha preso il posto di quella che una volta era la ‟classe operaia”? Che peso hanno il lavoro, i consumi, i media, la politica e la religione nei gruppi che hanno scarsa autonomia culturale?
Sono queste alcune delle domande cui cerca di rispondere questo libro, che nasce da un’indagine nazionale condotta da un gruppo di ricerca dell’Università Cattolica su un ampio campione di italiani tra i venti e i cinquant’anni. La linea interpretativa proposta è dichiarata nel titolo: si parla di ceti e non di classi perché viene privilegiata la dimensione culturale e identitaria rispetto a quella strettamente economica, in quanto questi gruppi hanno alle spalle alcuni decenni di consolidamento in termini di lavoro, ricchezza e abitazione, e si parla di ceti al plurale perché questo elemento culturale opera su più piani componendo delle identità diversificate che possono fare riferimento al lavoro o al consumo, ai media o alla religione, alla famiglia o al territorio. Questi ceti sono definiti ‟popolari” per due aspetti: la loro scarsa capacità di intervenire sul mondo – che non riescono a spiegare e che quindi tendono a subire e rispetto al quale al massimo si adattano – e il loro complesso ma intenso rapporto con la ‟tradizione”. Ne esce un’immagine in larga parte inedita di una componente importante della società italiana, da tempo dimenticata dalle analisi sociologiche e spesso incompresa dalle élite politiche. La ricerca evidenzia, in particolare, come mai il conflitto sociale sia oggi pressoché assente e perché prevalga, anche in questi gruppi, un atteggiamento tendenzialmente conservatore e orientato alla dimensione personale.
Leggi tutto…

Mario De Benedittis

Mario De Benedittis (1971) insegna Sociologia dei processi culturali presso il corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale dell’Università degli Studi di Milano. Oltre a diversi articoli su riviste …

Scopri di più sull’autore

Mauro Magatti

Mauro Magatti (1960) insegna Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano e da anni si occupa dei rapporti tra economia e società. È editorialista del “Corriere della sera”. Oltre a numerosi …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 4 Maggio 2006
  • Collana: Campi Del Sapere
  • Pagine: 241
  • Prezzo: 11,70 €
  • ISBN: 9788807104015
  • Genere: Saggistica, Università