Carl Simonton – oncologo, radiologo e pioniere dell’attuale psiconcologia – già negli anni settanta, con il suo team, aveva scoperto la connessione tra fattori psicoemotivi e salute. Da allora egli ha messo a punto e proposto il suo metodo a migliaia di pazienti e ai loro familiari fino alla sua morte, nel 2009. Oggi il metodo Simonton viene utilizzato in alcuni dei più prestigiosi istituti di cura oncologici internazionali ed europei e si sta diffondendo ovunque, vista la sua efficacia nel diminuire lo stress e, quindi, nel rafforzare il sistema immunitario. 

Cornelia Kaspar, stretta collaboratrice di Simonton, presenta qui questa pratica straordinaria e ne integra nuovi e recenti sviluppi. 

I racconti di chi è passato attraverso l’esperienza della malattia e il metodo illustrato con ricchezza di consigli pratici, esercizi e visualizzazioni, aiutano chi è affetto da patologie gravi a mobilitare le capacità innate di guarigione del nostro corpo e a nutrire la speranza. Essi mostrano a familiari e amici dei malati come affrontare le loro stesse paure e dare il giusto sostegno ai loro cari; insegnano a tutti noi a percorrere la strada della salute prima che la malattia si presenti.

 

Dai Commenti dei lettori di Amazon.de:

“Utile, incoraggiante: un libro tosto! Un approccio preziosissimo per gestire le malattie tumorali.”

“Eccezionale, non posso che consigliarlo a tutti... adatto non solo a chi è malato.”

“È il bellissimo proseguimento dei due libri di Simonton. Conosco anche quelli, ma questo della Kaspar è per me il migliore.”

A una diagnosi di cancro molte persone reagiscono passivamente, invece è importante prendere in mano la situazione, facendo in concreto qualcosa per se stessi. La scienza ha dimostrato infatti che la mente aiuta molto nel prevenire e nel curare la malattia. E sulla nostra mente tutti possiamo lavorare!

“I coniugi Simonton hanno anticipato tutte le recenti scoperte della biologia sull’effetto placebo, il placeboma e l’importanza della relazione medico-paziente. Le tecniche e gli approcci descritti qui sono il risultato di quarant’anni di esperienza e risultano efficaci e di aiuto ai pazienti e ai loro familiari.”
– Vincenzo Soresi, oncologo, primario emerito di pneumologia dell’Ospedale Niguarda di Milano

“Ho applicato per anni il metodo Simonton nel reparto di Medicina interna e nel Centro di Medicina Psicosomatica dell’Ospedale San Carlo di Milano. Funziona, funziona sempre nell’alimentare la speranza e, con essa, la salute. Grazie a Cornelia Kaspar che ora lo rende accessibile a tutti in questo prezioso testo.”
– Luisa Merati, medico chirurgo internista, psicoterapeuta

  • Riflette sul potere della nostra mente.

Cornelia Kaspar

Cornelia Kaspar è stata allieva del dottor Carl Simonton e per dodici anni ha lavorato a stretto contatto con lui come membro del suo team. Oggi dirige i Centri Simonton in Europa (Germania, Belgio, Olanda e Italia). Applica dal 1992 questo metodo nelle sue sedute con pazienti malati di cancro e i loro familiari. Insegna in corsi di formazione rivolti a medici, infermieri, assistenti alla cura e psicologi; dedica la sua vita professionale a far conoscere il metodo Simonton a chiunque voglia apprenderlo. Per Feltrinelli Urra ha pubblicato Il metodo Simonton anticancro. Prevenire e combattere la malattia attivando le capacità del nostro sistema immunitario (2018).

Scopri di più >>

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2018
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
240
Prezzo: 
15,00€
ISBN: 
9788807091032
Genere: 
Saggistica