“È lì che si comprende / il senso di una strage, / quando il silenzio avvolge e copre / senza scelta e senza distinzione / come la gente attorno a una stazione / che prende il treno per lavoro / o per le ferie, a inizio agosto / di mattina, come sempre.”
 
RACCOLTA INEDITA
 
Sei convinto che un verso contribuisca al potente spettacolo del mondo? Assapora Zoom Poesia: piccole, preziose antologie di testi editi e inediti. Da gustare un verso alla volta. Numero di caratteri: 25.564

  • Un'antologia inedita frutto di oltre dieci anni di lavoro che ripercorre le vicende di quella che è stata la più grande strage di civili del dopoguerra italiano. Un racconto corale della reazione di Bologna a quel tragico giorno per non dimenticare e per consegnare la memoria anche alle nuove generazioni.

  • Quando la poesia racconta il terrore.

  • Una sfida inaspettata, che la casa editrice ha raccolto nei confronti di un microcosmo poetico salottiero, o peggio, proprietà di opinionisti e baroni accademici.

  • 2018 - Premio Giacomo Matteotti - Vincitore
  • 2018 - Premio Nazionale di Poesia e di traduzione poetica Achille Marazza - Vincitore

Matteo Fantuzzi

Matteo Fantuzzi

Matteo Fantuzzi è nato nel 1979 a Castel San Pietro Terme (Bologna), e vive a Lugo di Romagna, in provincia di Ravenna. Ha pubblicato Kobarid (Raffaelli 2008, Premio Camaiore Opera prima, Premio Penne Opera prima). Suoi testi sono apparsi su molte riviste tra cui “Nuovi Argomenti”, “Il Verri”, “Yale Italian Poetry”, “Italian Poetry Review”, “Gradiva” e antologie tra cui Jardines Secretos. Antologa de la joven poesa italiana (Sial 2009) e Poeti italiani del Duemila (Palomar 2011).

È co-direttore delle sezioni “Creative Writing” e “Anthologies” della rivista “Mosaici” della St. Andrews University (Scozia), direttore della collana di poesia contemporanea della Ladolfi Editore, coordinatore delle redazioni della rivista “Atelier”. Oltre ad essere creatore del portale UniversoPoesia, ha curato La linea del Sillaro sulla Poesia dell’Emilia-Romagna (Campanotto 2006), La generazione entrante sui poeti nati negli anni Ottanta (Ladolfi 2011) e, assieme a Isabella Leardini, Post ’900. Lirici e narrativi (Ladolfi 2014).

Scrive sulle pagine online del quotidiano “l’Unità”.

Scopri di più >>

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2017
Collana: 
ZOOM Poesia
Pagine: 
22
Prezzo: 
2,99€
ISBN: 
9788858854976
Genere: 
E-book 

Approfondimenti

Matteo Fantuzzi vince il Premio Giacomo Matteotti

Matteo Fantuzzi vince il Premio Nazionale di Poesia Marazza