Siamo convinti che il nostro matrimonio sarà “per sempre”. Pensiamo che le malattie esistano, ma non per noi. Prevediamo che il Paese andrà in rovina, ma noi troveremo una via di fuga. Ci riteniamo guidatori eccellenti, non come tutti gli altri che sono un pericolo costante.
Spesso l’esperienza e le statistiche dicono il contrario, ma noi continuiamo a crederci. Perché?

Gli esperimenti sul cervello e i risultati delle ricerche condotte dalla neuroscienziata Tali Sharot hanno dato un contributo essenziale alla comprensione delle basi biologiche dell’ottimismo e delle distorsioni che esso genera, svelando i “trucchi” che il cervello umano adotta per indurci a guardare il mondo con lenti rosa, e farci vivere di conseguenza.

“Un libro che suggerirei a chiunque…Offre le ragioni evolutive, neurologiche e persino filosofiche dell’ottimismo.”
– Forbes

“Illuminante, un libro di esordio alla Oliver Sacks.”
– Village Voice

“Un libro affascinante che offre la prova convincente delle basi neurali dell’ottimismo e di ciò che comporta.”
– Scientific American Book Club

Tali Sharot

Tali Sharot neuroscienziata di fama mondiale, è professore associato di Neuroscienza cognitiva nel dipartimento di Psicologia sperimentale presso lo University College di Londra, dove ha fondato e dirige l’Affective Brain Lab. Ha conseguito il dottorato in psicologia e neuroscienze alla New York University. È nota per le sue ricerche sulle basi neurali delle emozioni, del processo decisionale e dell'ottimismo. È autrice del libro Ottimisti di natura (Urra Apogeo, 2012), vincitore del British Psychological Society Book Award del 2014. Il suo TED Talk del 2012 ha avuto oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni. I suoi articoli su decisioni, emozioni e la nostra capacità di condizionamento sono stati pubblicati su “Nature”, “Science”, “Nature Neuroscience”, “Psychological Science” e numerose altre testate. Ha scritto per il “New York Times”, la rivista “Time”, “The Washington Post”, ha collaborato con la CNN e la BBC. Prima di diventare una neuroscienziata, Sharot ha lavorato nel settore finanziario per alcuni anni e ha completato il suo servizio obbligatorio nazionale nell'aeronautica israeliana. Vive a Londra e Boston con il marito e i figli. Per Feltrinelli Urra ha pubblicato La scienza della persuasione. Il nostro potere di cambiare gli altri (2018).

Scopri di più >>

Dettagli

Marchio: 
URRA
Data d’uscita: 
Aprile, 2012
Collana: 
Urra
Prezzo: 
14,00€
ISBN: 
9788850331024
Genere: 
Varia