Alcune delle nostre decisioni sono così folli se guardate in retrospettiva che difficilmente possiamo credere di averle mai prese davvero. Eppure sì, l’abbiamo fatto…

I dubbi tormentano: scegliere “di pancia” o “di testa”? Delegare o controllare? Cambiare lavoro o restare? E se le opzioni sono troppe?
Jochen Mai ci guida, con un linguaggio coinvolgente e divulgativo, attraverso i risultati più recenti della psicologia cognitiva, dell’economia comportamentale e degli studi sul cervello, per svelarci i meccanismi  nascosti che si attivano ogni qual volta prendiamo una decisione. Offre inoltre consigli pratici, presenta diverse tecniche decisionali, fornisce esempi concreti per affrontare le nostre prossime decisioni più consapevolmente.
Identificando gli errori di ragionamento più classici in cui cadiamo e i dilemmi in cui ci ritroviamo incastrati di volta in volta, Jochen Mai ci dice come migliorare le nostre capacità decisionali, rendendoci più autonomi, meno influenzabili e più soddisfatti!

Cosa influenza le nostre decisioni? Come arriviamo a maturarle? Perché oggi decidiamo una cosa e domani qualcosa di completamente diverso? Cosa distingue gli uomini dalle donne in fatto di decisioni? Cosa guida le nostre scelte in famiglia e con il partner? E al lavoro? E al supermercato?

Una sola decisione buona o cattiva può cambiare il corso della nostra vita per sempre.
Questa guida completa alla scienza della decisione ci insegnerà a valutare, ponderare, prendere una direzione anziché un’altra, e ci farà aprire gli occhi sulle trappole lungo il percorso che porta a una scelta, senza dovercene così pentire subito dopo.

Dai Commenti dei lettori di Amazon.de:

“Un libro veramente eccellente, una scrittura brillante.”
“Lo consiglio a tutti, specialmente ai clienti IKEA che non hanno ancora notato, perché c’è una sola direzione di rotazione, che hanno tutto il diritto di andare in senso contrario.”

Jochen Mai

Jochen Mai (1968), laureato in economia e giornalista economico, per oltre 10 anni ha diretto la sezione dedicata al management della “WirtschaftsWoche”, il principale magazine tedesco di economia. È consulente freelance nella gestione di blog aziendali, nella costruzione di brand e nella comunicazione sui social web, ambiti per i quali svolge anche attività di formazione e docenza. Relatore molto apprezzato, è chiamato di frequente a partecipare a dibattiti. Il suo blog e portale del lavoro, Karrierebibel.de, ha ricevuto il Lead Award, uno dei più prestigiosi premi di settore assegnato a mezzi di comunicazione della carta stampata e online. Feltrinelli Urra ha pubblicato Perché esco a comprare il latte e torno con un televisore. Cosa si nasconde dietro le nostre decisioni (2018).

 

Scopri di più >>

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2018
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
224
Prezzo: 
15,00€
ISBN: 
9788807091056
Genere: 
Saggistica