Situata all’estremità settentrionale delle Isole Britanniche, la Scozia è stata un crocevia di popoli sin dall’antichità nonostante la sua posizione remota. Ancora più a nord le Orcadi e le Shetland sono arcipelaghi sferzati dai venti tenacemente abitati dall’uomo da migliaia di anni. Anche la selvaggia, esaltante costa nordoccidentale è praticamente disabitata, sebbene non disti più di due ore da Glasgow. Come avrete capito è una nazione che nasconde molte sorprese. Tra le mete imprescindibili di un viaggio in Scozia ci limitiamo a ricordare l’Old Town della capitale Edimburgo, l’isola di Iona con la sua antica abbazia, il Loch Ness, le Highlands, il castello di Stirling, le distillerie di whisky di Speyside e l’elenco fidatevi potrebbe continuare ancora a lungo.

• L’Eilean Donan Castle che vi accorgerete di aver già ammirato in numerosi film è tra le fortezze più fotografate di Scozia
• Il piccolo porto di Crail è una buona scusa per percorrere le 117 miglia del Fife Coastal Path che costeggia tutto l’East Neuk
• Non sono tante le rovine che possono battere in romanticismo quelle della Melrose Abbey nella valle del fiume Tweed

Greg Dickinson

Greg Dickinson è stato preso di peso dal suo posto nella redazione delle Rough Guides per aggiornare le informazioni relative a Skye, Small Isles e le Highlands settentrionali e nordoccidentali. Scrive articoli di viaggio per The Independent, www.roughguides.com e gestisce i podcast della collana.

Scopri di più >>

Brendon Griffin

Brendon Griffin ha contributo a scrivere oppure ha curato diverse Rough Guides tra cui quelle dedicate all'Africa occidentale, all'America centrale, alla Spagna, al Portogallo, al Perù e a New York; ha scritto numerosi approfondimenti per le antologie della collana  Make the Most of Your Time on Earth e Make the Most of Your Time in Britain. Vive a Edimburgo.

Scopri di più >>

Rob Humphreys

Rob Humphreys ha vissuto a Londra per oltre vent’anni. Ha viaggiato in lungo e in largo in Scozia e nell’Europa centrale scrivendo per le Rough Guides. È in possesso dell’attestato di City of London Tour Guide e trascorre il tempo libero come direttore degli spettacoli del Puppet Theatre Barge nel sobborgo londinese di Little Venice.

Scopri di più >>

Norm Longley

Norm Longley ha speso gli ultimi quindici anni in giro per l’Europa orientale (Ungheria e Budapest comprese) e i Balcani scrivendo per Rough Guides. Recentemente ha co-firmato le guide dedicate a Scozia e Galles. Vive vicino a Bath; se passate da quelle parti potreste imbattervi in lui che monta gazebo presso il Recreation Ground.

Scopri di più >>

Keith Munro

Keith Munro è una scrittrice freelance dal 2010. Ha trascorso un anno sui Pirenei francesi prima di tornare nella sua casa di Edimburgo; ha contribuito alle Rough Guides dedicate alla Francia e alla Scozia.

Scopri di più >>

Helena Smith

Helena Smith è stata fortunata a crescere sia nel Trossachs (Scozia centrale) sia ai piedi del Zomba Plateau in Malawi. È una scrittrice di viaggi e una fotografa, trovate i suoi articoli in Rete su www.eathackney.com.

Scopri di più >>

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2017
Collana: 
Feltrinelli Rough Guides
Pagine: 
624
Prezzo: 
26,00€
ISBN: 
9788807713880
Genere: 
Guide, Varia