La vita non è facile se sei un’attrice quarantenne alle prese con la concorrenza delle nuove leve. Valeria Falcón è una figura stimata nell’ambiente teatrale di Madrid, ma non ha mai davvero sfondato. Ora però è arrivata la sua grande occasione: reciterà nell’adattamento di Eva contro Eva, la celebre pellicola degli anni cinquanta con Bette Davis e Anne Baxter. Interpreterà Margo Channing, un’attrice matura che dall’oggi al domani si vede usurpare la carriera dalla giovane segretaria Eva Harrington. Nei panni di Eva ci sarà Natalia de Miguel, una studentessa di recitazione che si è trasferita a casa di Valeria e che sembra non fare distinzione tra una pièce teatrale e un reality show. C’è forse il rischio che il film diventi realtà? Cosa vale di più, l’integrità morale o l’ammirazione del pubblico?
Con un audace gioco linguistico, Marta Sanz ci trascina in una girandola di personaggi divisi tra cinismo e rimpianto, e in una riflessione attualissima sull’arte e la finzione, sugli ideali e la necessità di scendere a compromessi.

“Tu lo sai cos’è lo show business, gioia?” gli domandava Ana Urrutia con gli occhi felini annebbiati dal fumo, torbidi di gin o whisky. “Lo sai, eh?” Lorenzo preferiva che Ana rispondesse da sola all’indovinello: “Lo show business. Lo show business è un miscuglio di lustrini e veleno”.

  • L'autrice spagnola conferma la sua abilità narrativa.

  • Voce tra le più interessanti, rigorose e originali della letteratura contemporanea.

Marta Sanz

Marta Sanz

Marta Sanz (Madrid, 1967) è scrittrice colta e poliedrica, con più di dieci libri all’attivo per i quali ha ottenuto numerosi riconoscimenti, è considerata una delle voci più originali e ambiziose della Spagna contemporanea. Scrive di cultura e viaggi per El País, per Público e per la rivista El Cultural del quotidiano "El Mundo". In Italia ha pubblicato con Nutrimenti Black, black, black (2013), Un buon detective non si sposa mai (2014) e La lezione di anatomia (2016). Con Showbiz (Feltrinelli, 2018) si è aggiudicata il premio Herralde.

Scopri di più >>

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2018
Collana: 
I Narratori
Pagine: 
224
Prezzo: 
16,00€
ISBN: 
9788807033049
Genere: 
Narrativa