I caffè e i ristoranti in riva al fiume Ljubljanica fanno della barocca e asburgica Lubiana un punto di sosta obbligato di qualsiasi viaggio in Slovenia. A ovest, ai piedi delle Alpi Giulie, i laghi di Bled e Bohinj sono due amate mete turistiche mentre nella parte orientale – ricca di stazioni termali – si trova Ptuj, la più importante città storica slovena, che sorge a pochi chilometri da Maribor col suo bel centro mitteleuropeo. In poco meno di 50 km di costa invece questa piccola nazione vanta diverse località di villeggiatura, come Pirano, ricca di palazzi veneziani, e Portorose, la prima stazione balneare slovena. Pochi chilometri a nord sorge Capodistria, una città portuale che cela interessanti edifici medievali e rinascimentali.

• Nelle fitte foreste che circondano Kočevje si aggirano centinaia di orsi bruni, riuscirete ad avvistarne uno?
• L’altopiano calcareo del Carso ricoperto da foreste è incantevole e il suo paesino più bello è senza dubbio Štanjel
• Se le profondità della Terra non vi spaventano le grotte di Postumia (Postojnska jama) sono il tour sotterraneo che fa per voi

Norm Longley

Norm Longley ha speso gli ultimi quindici anni in giro per l’Europa orientale (Ungheria e Budapest comprese) e i Balcani scrivendo per Rough Guides. Recentemente ha co-firmato le guide dedicate a Scozia e Galles. Vive vicino a Bath; se passate da quelle parti potreste imbattervi in lui che monta gazebo presso il Recreation Ground.

Scopri di più >>

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2017
Collana: 
Feltrinelli Rough Guides
Pagine: 
328
Prezzo: 
22,00€
ISBN: 
9788807713897
Genere: 
Guide, Varia