“Per ridurre al minimo il declino cognitivo con l’età. Lo raccomando vivamente!” The New York Times

“Se vogliamo rimanere acuti e lucidi con il trascorrere degli anni, dobbiamo dare al nostro cervello almeno tanta attenzione quanta ne prestiamo al cuore, alla pelle, ai muscoli e ad altre parti dell’organismo.” Con questo obiettivo i dottori Emmons e Alter hanno sviluppato Staying Sharp, una forma di addestramento pratico per contrastare l’invecchiamento del cervello, che integra le ultime scoperte nelle neuroscienze con un approccio olistico alla persona. Ricco delle informazioni necessarie per preservare e rafforzare a qualunque età il nostro cervello, questo libro è molto più di un manuale di brain-training!

“Niente dogmi. I loro suggerimenti sono obiettivi ragionevoli a ogni età.” The Boston Globe

  • Qualsiasi cosa ne si pensi, sarà il caso di mantenere un cervello, se non da genio, almeno brillante. Per questo c'è lo Staying Sharp, l'addestramento messo a punto dal neuropsicologo David Alter e dallo psichiatra Henry Emmons e che prevede tecniche per assicurarsi, come recita il titolo del loro libromanuale, Una mente sempre giovane.

  • Medita, muoviti, riposa, impara, stai con gli altri, sii ottimista, mangia meno zuccheri, coltiva la curiosità: ecco 8 consigli antietà che arrivano dai neuroscienziati. Scopo: aumentare brillantezza e freschezza del cervello, che cresce e si evolve col passare degli anni. E non lasciarlo atrofizzare, dedicandogli cure e attenzioni costanti proprio come fai con la pelle.

David Alter

David Alter, PhD, è medico clinico e neuropsicologo. È cofondatore di Partner in Healing a Minneapolis, centro di medicina integrativa dove esercita la sua attività medica. Il suo approccio, basato sulla neuroscienza e abbinato a pratiche derivanti dalle tradizioni sapienziali antiche, aiuta le persone ad andare al di là della riduzione dei sintomi per sviluppare capacità e pratiche che le aiutano a esprimere il loro sé migliore. Oratore coinvolgente, è docente in corsi di formazione e seminari locali, nazionali e internazionali. Per Feltrinelli Urra ha pubblicato Una mente sempre giovane. Nove chiavi per ritornare vitali, brillanti, acuti e concentrati (2017; con Henry Emmons).

Scopri di più >>

Henry Emmons

Henry Emmons, è psichiatra, relatore e consulente apprezzato sull’integrazione di terapie naturali e mindfulness in psichiatria, sulle relazioni fra spiritualità e salute mentale e il rinnovamento personale e professionale. Ha sviluppato vari programmi di trasformazione operando nel Center for Spirituality and Healing dell’Università del Minnesota; e il Resilience Training al Penny George Institute for Health and Healing. È anche uno dei membri fondatori della International Network for Integrative Mental Health. Per Feltrinelli Urra ha pubblicato Una mente sempre giovane. Nove chiavi per ritornare vitali, brillanti, acuti e concentrati (2017; con David Alter).

Scopri di più >>

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Agosto, 2018
Collana: 
Universale Economica Saggi Blu
Pagine: 
288
Prezzo: 
10,00€
ISBN: 
9788807891328
Genere: 
Tascabili